Una circolare prodotta e diffusa dal Ministero della Salute informa dell’esistenza di una potenziale situazione di rischio per i consumatori.

Pezzi di metallo in dei biscotti e richiamo alimentare immediato
Bambini che mangiano (Ricettasprint.it)

Pezzi di metallo in uno snack per bambini, l’allarme arriva direttamente da parte del Ministero della Salute, il quale ha inoltrato un comunicato apposito. All’interno dell’informativa sono presenti tutti i dati importanti per riconoscere i lotti di prodotto coinvolti.

Ce n’è uno solo in realtà, e si consiglia di evitare di ingerirne il contenuto proprio per via della possibile presenza di frammenti di metallo al suo interno. Cosa che potrebbe causare delle problematiche non da poco sia nei grandi che nei più piccoli.

Ingoiare elementi esterni, per di più in metallo, potrebbe causare lesioni all’apparato orale ed all’esofago ed il rischio di soffocamento. Per questi motivi è importante che i consumatori che abbiano scoperto di avere in casa il prodotto dal lotto specifico seguano le linee guida previste in casi di emergenza come questo.

A scopo cautelativo è necessario riconsegnare il prodotto al punto vendita di origine. Procedura che è possibile fare anche senza che si disponga dello scontrino ottenuto in un primo momento. Di seguito sono elencati marca, lotto, data di scadenza e peso, oltre ad altre informazioni utili.

Come riconoscere il prodotto sottoposto a richiamo alimentare

Pezzi di metallo in dei biscotti e richiamo alimentare immediato
Chocolate Cookies (Ricettasprint.it)

L’articolo coinvolto in questo richiamo alimentare avvenuto a scopo precauzionale è costituito dai Chocolate cookies (biscotti con gocce di cioccolato) che riportano il marchio di Merba.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Ogni pezzo singolo di questi biscotti è messo in commercio in una confezione dal peso di 225 grammi. Sulla confezione stessa sono riportati il lotto identificativo L2334702 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione al 12/12/2024.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

L’azienda che ha prodotto questo articolo alimentare è la olandese Banketbakkerij Merba B.V., il cui stabilimento di produzione si trova nella località di Oosterhout, in Olanda. L’avviso in questione è a scopo cautelativo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

E si ricorda come invece tutti gli altri lotti di questo prodotto risultano essere perfettamente sicuri e mangiabili senza alcun timore. Le indicazioni rilasciate dalle autorità in occasione di situazioni come quella appena descritta andrebbero sempre seguite alla lettera. Ciò eviterà di incorrere in delle potenziali situazioni di rischio.