PRESENTAZIONE
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di Fusilli con Melanzane.
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
1 kg di patate
un uovo grande
PREPARAZIONE
Per preparare la vostra Pitta Salentina seguite la nostra ricetta sprint e cominciate con il pulire e pelare le patate, che andranno poi sistemate in una pentola colma di acqua fredda con il coperchio. Fatele cuocere per 60′ poi fatele raffreddare.
Intanto approntate il sugo, tagliando le cipolle per metterle subito a rosolare in una padella antiaderente con molto olio a fiamma bassa. Saranno necessari massimo una decina di istanti per raggiungere la doratura, evitando che le cipolle brucino.
Versate nella padella anche la polpa di pomodoro e, se serve, un pò d’acqua per diluire se il tutto vi sembrerà troppo denso. Aggiustate di sale e proseguite con la cottura finché il sugo non si restringerà.
Verso la fine unite anche capperi ed olive denocciolate, poi togliete dal fuoco, date una rapida mescolata e lasciate raffreddare il sugo.
Prendete le patate cucinate in precedenza e mescolatele con un uovo, del formaggio, un pò di sugo, una foglia di menta ed aggiustate di sale. Create un bel composto uniforme tipo puré e sistemate il tutto all’interno di una pirofila unta di olio extravergine d’oliva. Sistemate in particolare solo una metà dell’impasto ed adagiatevi le cipolle soffritte col sugo sopra.
Coprite con l’altro strato e date una passata di olio, non troppo generosa. Infine cospargete la superficie di pane grattugiato ed accendete il forno a 200°, facendo cuocere per circa 30′, fino a doratura. Al termine estraete la vostra Pitta Salentina e lasciatela intiepidire, è ottima da gustare anche fredda.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di Pasta al Forno alla Crema di Zucchine e Robiola.
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…