La pizza perfetta si può realizzare anche in casa. Ci sono 8 errori che di solito si fanno che compromettono il risultato finale. Ecco quali sono per non rifarli.

Pizza fatta in casa ricetta
Pizza perfetta ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare un impasto perfetto.

Leggi anche > Marco Bianchi la pizza perfetta | Il segreto è nella lievitazione | Foto

Potrebbe interessarti anche: Impasto pizza vegan l Ricetta con farina semintegrale farro e olio di oliva

Forse è una delle preparazioni che si fa più spesso in casa, fare la pizza nelle mura domestiche per alcune persone è una vera e propria tradizione. Ognuno ha i suoi segreti, ma sapete che ci sono 8 errori che comunemente si fanno e che possono andare a pregiudicarne il risultato. Ecco quali sono:

  1. Usare una farina non adatta: la scelta della farina è molto importante, il primo passo per avere un’ottima pizza. Si deve vedere la forza della farina che dipende dal quantitativo di proteine. Una farina media con un contenuto in proteine tra i 10 ed i 12 gr è perfetta. Da farine troppo deboli si otterrà un impasto sottile e pieno di buchi. Troppo forti si otterrà una pizza gommosa e difficile da digerire.
  2. Unire lievito e sale: il lievito si deve sciogliere in acqua tiepidi e con lo zucchero, mai aggiungere il sale che viene sciolto in un’altro recipiente con l’acqua e poi entrambi uniti alla farina.
  3. Far riposare poco l’impasto: per una pizza ben riuscita l’impasto deve lievitare due volte; la prima subito dopo averlo preparato, la seconda dopo la suddivisione in panetti di sei-otto ore. Questo ulteriore riposo serve a dare morbidezza all’impasto.

    Pizza fatta in casa ricetta
    Pizza perfetta ricettasprint
  4. Manipolarlo troppo: dopo la fine delle due lievitazioni si stende la pasta senza andarla ad impastare: il movimento deve essere solo quello distensivo dei polpastrelli (qualcuno usa anche il mattarello, ma è sconsigliato).
  5. Infornare con una teglia inappropriata: la pizza perfetta ha bisogno di molto calore quindi la normale placca da forno non va bene perchè è troppo spessa. O la si scalda prima di usarla o si scegliere una teglia in alluminio sottile, in ferro blu oppure in pietra refrattaria.
  6. Usare una mozzarella troppo “umida”: la mozzarella va scolata prima di metterla sulla pizza. Quindi la si deve tagliare a fette e poi lasciata anche per un paio di ore su uno scolapasta.
  7. Farcire prima di infornare: mai mettere subito tutti gli ingredienti, l’deale è infornare prima la pizza con solo il sugo e poi la mozzarella quando la cottura è quasi terminata. Il prosciutto sempre alla fine, per esempio, le patate reggono 15 minuti, la salsiccia regge tutto il tempo di cottura della pizza (15 minuti circa), melanzane e zucchine vanno messe verso la fine.
  8. Sbagliare la temperatura del forno: la pizza per cuocere ha bisogno di calore quindi il forno a casa deve essere sempre bello caldo ed usare la temperatura massima. Meglio la modalità statica e mettere la pizza il più basso possibile.

Leggi anche > Pizza Margherita senza impasto | Gustosa e pronta in pochi minuti

Leggi anche > Impasto pizza e pane non lievita | Cosa fare | Trucchi per rimediare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pizza fatta in casa ricetta
Pizza perfetta ricettasprint