La pizza sfogliata con pollo e melanzane è una ricetta perfetta da servire come cena completa oppure come sfizioso antipastino. Vediamo insieme la ricetta sprint.

La pasta sfoglia è un alimento che tutte noi dovremmo avere in frigo, non dovrebbe mai mancare ci permette di preparare delle ricette molto invitanti sia dolci che salate.

Pizza sfogliata con pollo e melanzane ottima a cena oppure da servire come stuzzichino
Pizza sfogliata con pollo e melanzane ottima a cena oppure da servire come stuzzichino Ricettasprint

La ricetta di oggi è semplicissima, basta cuocere il pollo e le melanzane prima e poi si farcisce la pasta sfoglia, nulla di più buono a cena! Ecco la ricetta perfetta da seguire passo passo.

Pizza sfogliata con pollo e melanzane: nulla di più a cena

Questa ricetta è perfetta da preparare a cena come pasto completo, ma anche come sfizioso antipasto. Dopo aver cotto la pizza sfogliata la lasciamo intiepidire e poi la tagliamo quadrotti o a spicchi e poi servi in tavola. Ecco la ricetta sprint da seguire sprint da seguire passo.

Leggi anche: Cupcake tiramisù al cacao, questa ricetta batte tutte provali e vedrai

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di petto di pollo
  • 2 melanzane
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole ed eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini. Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere le melanzane, aggiungiamo anche l’aglio intero. Uniamo anche il petto di pollo tagliato a pezzetti.

Pizza sfogliata con pollo e melanzane: ottima a cena oppure da servire come stuzzichino
Pizza sfogliata con pollo e melanzane: ottima a cena oppure da servire come stuzzichino Ricettasprint

Leggi anche: Scaloppine al limone ecco il segreto per una cena super

Lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tempo con un cucchiaio di legno.  Spegniamo a cottura ultimata, poi tiriamo da frigo le due paste sfoglie, una l’adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, puoi lasciare quella che esce insieme alla pasta sfoglia. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, distribuiamo le melanzane e il pollo, rimuoviamo l’aglio, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato

Non arriviamo troppo ai bordi, copriamo con l’altra pasta sfoglia, chiudiamo con l’altra pasta sfoglia. Sigilliamo i bordi e inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere per 25 minuti circa, il tempo dipende dalla potenza del forno.

Spegniamo a cottura ultimata e poi lasciamo intiepidire e poi serviamo.

Buon Appetito!

Pizza sfogliata con pollo e melanzane: ottima a cena oppure da servire come stuzzichino
Pizza sfogliata con pollo e melanzane: ottima a cena oppure da servire come stuzzichino Ricettasprint