Cena al volo pronta in pochi minuti, queste le scaloppine al limone non possono mancare, specialmente preparate in questo modo

Quando abbiamo poca voglia di cucinare o siamo arrivati a casa di corsa, pochi piatti ci possono salvare.

scaoppine al limone
ricettasprint

Le scaloppine al limone sono tra questi, ancora di più se le serviremo con una cremetta deliziosa e semplicissima da preparare. Il segreto sta nel saper dosare bene gli ingredienti.

Scaloppine al limone, ecco perché usiamo il mais

Uno dei segreti per la cremina di queste scaloppine al limone è l’amido di mais. Lo usiamo al pasto della farina 0 per passare le fette di carne perché così saremo sicuri che sono mangiabili anche dagli intolleranti al glutine.

Ingredienti (per 4 persone)
8 fettine di vitello
20 g di burro
2 limone non trattati
3 cucchiai di amido di mais
1/2 bicchiere di acqua
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
prezzemolo tritato q.b.

Preparazione: scaloppine

carne
ricettasprint

Prendiamo le fettine di vitello o della carne che abbiamo scelto e battiamole leggermente prima di infarinarle e cuocerle. Servirà per rilassare le fibre e avere una carne ancora più morbida durante la cottura.

Leggi anche: Cupcake tiramisù al cacao, questa ricetta batte tutte provali e vedrai

Poi versiamo l’amido di mais in in piatto piano e infariniamo le fettine di carne. In questo caso significa avere un velo di farina, senza eccedere perché altrimenti rischiamo che restino dure. Quando abbiamo completato questa operazione teniamo da parte.

ricettasprint

Prendiamo una padella grande e mettiamo a fondere il burro a fiamma bassa perché non deve prendere calore. Non appena il burro è fuso adagiamo le fettine di carne infarinate, alziamo leggermente la fiamma e cominciamo a cuocerle circa un paio di minuti per lato.
Mentre la carne comincia a cuocere, in un pentolino versiamo il succo dei due limoni già filtrato, insieme al mezzo bicchiere di acqua e ad un cucchiaio dell’amido i masi che abbiamo avanzato dopo aver passato la carne. Giriamo con un cucchiaio di legno e una frusta a mano per far sciogliere e amalgamare bene tutto.

Appena la carne è quasi cotta versiamo anche la cremina al limone e facciamo ruotare bene il condimento in tutta la padella per coprire bene le nostre scaloppine al limone. Se la salsina ci sembra troppo densa, allunghiamola con un altrro mezzo bicchiere d’acqua.
Subito prima di spegnere saliamo, insaporiamo con il pepe e infine con il prezzemolo tritato. Impiattiamo nappando la carne con la salsa al limone. Visto come è semplice e veloce?

ricettasprint