Plumcake di banana e arancia è un dolce da servire a colazione, con una tazza di tè o di latte caldo. Si prepara in poco tempo.
Un dolce salutare preparato con farina integrale e zucchero di canna, vediamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Plumcake con frutta candita | un dessert dal profumo irresistibile
Ingredienti
Per preparare questa ricetta, iniziamo a riscaldare il forno a 180°, poi imburriamo uno stampo da plumcake da 900 g.
Sgusciare le noci e trasferitele su una teglia, non appena il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornatele e fatele tostare un pò, occorrono circa 7 minuti.
Poi sfornatele e lasciatele raffreddare su un tagliere di legno e poi tritale grossolanamente.
Adesso sbucciate solo le 3 banane, tagliatele a rondelle e mettetele in una ciotola, poi le schiacciate con una forchetta per formare una purea, sbuccia adesso la quarta banana e tagliate a fette di circa 1 cm e le tenete da parte.
In uno sbattitore elettrico, aggiungete le due farine, lo zucchero di canna, la scorza di arancia, il burro, le uova e il lievito, lavorate, prima a bassa velocità poi alta.
Non interrompete fino a quando non otterrete un composto liscio, adesso incorporate dolcemente le banane e le noci tritate.
L’impasto a contatto con un cucchiaio, dovrà scivolare, in caso contrario, aggiungete alcune gocce di latte per ammorbidirlo.
Adesso versate il composto nello stampo e livella la superficie con un cucchiaio, poi spolverizzate con un po’ di zucchero, infornate per circa 50-60 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.
Se è cotto, sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti prima di trasferirlo su una griglia, poi servitelo freddo e gustate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non…
Questa si che è la ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia,…
Adesso che il Natale si avvicina, non commettete l’errore di buttare via le bucce delle…
Il maiale lo faccio così, con arancia e miele, elegante e senza troppe complicazioni. Un…
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…