Fagioli, cavolo nero e verza. La polenta ficca, un piatto tipico del massese tipico della tradizione e gustoso nei mesi invernali.
Una ricetta tipica quella della Polenta Ficca massese, tipica della tradizione di Massa Carrara, un piatto sfizioso fatto con fagioli borlotti, cavolo verza e nero e tanti altri ingredienti. Andiamoli a scoprire…
leggi anche anche: Polpettine di polenta
potrebbe interessarti anche: Bastoncini di polenta al parmigiano cotti al forno e veloci da preparare
leggi anche: Polenta in Pentola a Pressione, come cucinarla al meglio
Mettiamo due litri d’acqua, la cipolla e la patata sbucciate, la costa di sedano pulita, la passata di pomodoro, i fagioli borlotti e un po’ di sale, tutto in una pentola a pressione
e facciamo cuocere per 25/30 minuti (un’ora e mezza per una pentola normale). A cottura prendiamo metà dei fagioli e schiacciamoli poi li rimetteremo nella pentola togliendo sedano e cipolla.
Puliamo e facciamo cuocere il cavolo nero e verza nel brodo di fagioli. Una volta ben cotti dovremo mescolarli alla farina di mais per evitare i grumi. Il tutto dovrà essere cotto per circa 20/25 minuti, qualora sia troppo duro il composto, allungarlo con del brodo vegetale.
Aggiungiamo dell’olio crudo e serviamo in tavola ben calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Fai come me il baccalà fritto in friggitrice ad aria e non avrai la puzza…
Manca sempre meno alla messa in onda della prima puntata di MasterChef Italia e le…
I pandori e panettoni da supermercato che costano poco e valgono oro. Non è detto…
Se i carciofi in padella non vengono bene, non andare in panico, con la ricetta…
Con la torta all'arancia rovesciata fai il botto a Natale, insieme al pandoro e panettone…
Presta moltissima attenzione a questa tisana, perché in caso può salvarti davvero il Natale e…