Polenta in bianco al cacio non è più tempo di fare i sughi bolliti, ma cimentiamoci su questa gustosità unica da prepararsi in circa 40 minuti.
Le dosi previste ricetta sono circa per quattro e la difficoltà è una difficoltà abbastanza abbordabile. È vedere l’ingredienti e la preparazione. I primi sono veramente pochi anche perché la polenta si prepara con grande semplicità quando andremo a prendere quella già imbustata e in polvere.
Pertanto dobbiamo parlare di farina di polenta le cui quantità saranno indicate nella lista che segue, ma posso anticiparvi che nella nostra ricetta mi serviranno almeno mezzo chilo.
Basta veramente poco per preparare questo piatto tipicamente autunnale. La polenta si adatta perfettamente alle giornate di freddo e ci riscalda anche il cuore.
Prepariamo questa polenta che sarà molto morbida, delicata, vellutata ed era un gusto specifico al nostro piatto che potremmo servire come primo oppure come finger food. Prendiamo una pentola e mettiamo dentro l’acqua e portiamo la bollore, saliamo l’acqua e cominciamo ad aggiungere a pioggia la farina di polenta, ma mi raccomando un po’ per volta altrimenti gettandola tutta insieme si va incontro alla formazione di fastidiosissimi grumi. Mescoliamo col più chiaro di legno e lasciamo cuocere per circa cinque minuti. Aggiungiamo il burro e mescolare ancora in maniera da accorparlo per bene.
leggi anche:Polenta e fontina prova a fare questi incredibili spiedini filanti e allo stesso tempo croccanti
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il gorgonzola che viene tagliato a pezzettini modo che si vada ad amalgamare meglio alla pietanza. Lo volete un suggerimento? Scegliamo la tipologia di farina per polenta che più si adatta alle nostre esigenze e ricordiamo che questo piatto sebbene sembri autunnale o addirittura invernale, si presta anche alle altre versioni per essere consumati in estate.
leggi anche:Polenta alla carbonara, la ricetta autunnale deliziosa e croccante
leggi anche:Polenta fritta croccantissima, più buona delle patatine una tira l’altra: pronta in un attimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…
Gli struffoli di Natale come li faceva la nonna, croccanti fuori e morbidi dentro, sembreranno…
Si torna a parlare nuovamente di come prendersi cura della propria abitazione, soprattutto per quanto…