Polenta+in+Pentola+a+Pressione%2C+come+cucinarla+al+meglio
ricettasprint
/polenta-pentola-a-pressione-come-cucinarla/amp/
Primo piatto

Polenta in Pentola a Pressione, come cucinarla al meglio

Polenta in Pentola a Pressione FOTO ricettasprint

Preparare una bella Polenta in Pentola a Pressione può essere un’ottima idea per trascorrere un pranzo od una cena in allegria. Vediamo in che modo.

La Polenta in Pentola a Pressione rappresenta uno dei modi possibili attraverso il quale preparare questa buonissima specialità del Nord Italia. Ogni regione, provincia ed in alcuni casi paesino ha il suo. Quella di impiegare una pentola a pressione rappresenta una variante molto semplice, che richiede come primo step quello di versare il mais in acqua fredda. Fatto questo mescolate mentre fate bollire. Ci vorrà all’incirca mezzora. Trascorso questo lasso di tempo, fate uscire tutto quanto il vapore ed unite ai condimenti scelti. Potete accostare la vostra Polenta in Pentola a Pressione al sugo, agli spinaci, ai funghi, agli ortaggi e molto altro.

polenta in pentola pressione

Polenta in Pentola a Pressione, alcuni inconvenienti frequenti

Dovete però prestare attenzione ad alcuni aspetti: con una pentola a pressione, spesso tutto quanto preparato tende ad attaccarsi. Per impedire ciò, potete fare ricorso a dell’olio extravergine d’oliva oppure a del burro. Spennellate con un pò dell’uno o dell’altro il fondo ed anche le pareti del vostro recipiente prima della cottura. Scegliete poi le giuste dosi di acqua. Questo per evitare un risultato finale non perfetto, che potrebbe risultare o troppo denso o troppo liquido. La misura di acqua ideale corrisponde in media ad un litro ogni 250 grammi di farina. Come detto, esistono tante ricette a base di polenta da poter preparare. Specialmente quando il freddo fuori si fa sentire.

Le ricette sprint alternative più buone

Noi vi consigliamo quanto segue, per delle ricette sprint davvero favolose. Polenta con sugo di funghi porcini, grazie alla quale assaporare un gusto unico. Polenta in Carrozza, un modo ottimo per ‘riciclare’ questa bontà. Polenta con Salsicce e Formaggio, un piatto tipico della Lombardia. Polenta pasticciata, un’alternativa abbondante ed appetitosa. Polenta in Crosta ai Formaggi, una bontà che scalderà il palato di tutti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Ho fatto un pasticcio di pasta cremoso con funghi e salsiccia che si sono leccati pure il piatto

Me lo stavo sognando da una vita, poi l'ho realizzato: il pasticcio di pasta cremoso…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Stasera il pollo lo faccio al tegame, così succoso e saporito che sicuro parte la scarpetta

Proviamo insieme il pollo al tegame, una ricetta semplice ed anche veloce per soddisfare l'appetito…

2 ore ago
  • Dolci

Senza uova, senza burro, con un pieno di frutta secca: che biscotti!

Più leggeri, più croccanti e più saporiti di quelli classici: ci credo, in questi biscotti…

3 ore ago
  • News

Paura per Alessandra Spisni | L’incidente in studio | Come sta adesso?

Immensa paura per Alessandra Spisni, il tutto a causa di un incidente per la cuoca…

4 ore ago
  • Finger Food

Crostata rustica con i broccoli: sì, ma c’è anche il pesce dentro

Un modo molto pratico, genuino e invitante per far mangiare i broccoli a tutti portando…

6 ore ago
  • News

Svelato il mistero della pizza, questo è il motivo per cui bevi senza sosta!

Scopri perché pizza e sete sono legate e quali trucchi ti aiutano a goderti il…

9 ore ago