Da quando il polipo all’insalata lo preparo così, me lo chiedono sempre, perchè non solo è tenerissimo ma anche molto saporito, ecco cosa ci vuole!
Il polipo all’insalata è una pietanza gustosa e leggera, perfetta per l’estate. In questa ricetta ti mostrerò come preparare un polipo incredibilmente tenero e saporito, arricchito da patate, olive e un condimento fresco e aromatico.
A questa ricetta puoi davvero aggiungere qualunque cosa, rendendo più o meno ricca la tua insalata o meglio perfetta per i tuoi gusti. Ad esempio, un’idea, potrebbe essere qulla di pomodorini freschi e capperi, per arricchire il sapore e dare un tocco di colore. Oppure puoi unire il colpo a calamari e gamberetti e unire le verdure che ami di più, fidati che qualunque abbinamento sarà perfetto!
Insomma, grazie a questa ricetta, otterrai un polipo tenerissimo e saporito, basterà seguire il mio trucchetto, fidati ho sempre successo. Può essere perfetto da gustare come antipasto o piatto principale, nessuno saprà resistegli. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
1 kg di polipo
600 g di patate
Olio extravergine di oliva q.b.
200 g di olive verdi
Prezzemolo fresco q.b.
Per il condimento
3 limoni
Inizia la preparazione del polipo all’insalata pulendo bene il polipo eliminando occhi, becco e interiora. Lava accuratamente il polipo e mettilo a bollire in una pentola con 2 dita di acqua salata per circa 30-40 minuti, o fino a quando il polipo risulta morbido al tocco. Nel frattempo, lessa le patate in acqua salata finché non saranno tenere. Una volta cotte, scolale e tagliale a tocchetti.
Leggi anche: Insalata di polipo alla creola: sapori tropicali in un piatto di mare
Una volta cotto il polipo, lascialo raffreddare e taglialo a pezzetti. Prepara il condimento, spremendo i limoni e trita finemente l’aglio e il prezzemolo. Mescola il succo di limone con l’olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. In una ciotola capiente, unisci il polipo, le patate, le olive e il condimento preparato. Mescola accuratamente per far sì che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
Leggi anche: Da quando faccio l’insalata di mare cosi veloce, spendo pochissimo e la mangiano tutti
Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che i sapori si insaporiscano ancora meglio. Prima di servire, spolverizza il polipo all’insalata cospargilo con prezzemolo fresco tritato e aggiungi ancora un filo di olio extravergine di oliva, sarà poi pronto per essere gustato. Buon appetito!
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…