Insalata di polipo alla creola: sapori tropicali in un piatto di mare

insalata di polpo alla creola

Insalata di polpo alla creola: sapori tropicali in un piatto di mare

La ricetta di oggi vede protagonista un mollusco versatile e delicato: l’insalata di polpo alla creola, elaborato con ingredienti succosi ed esotici che lo rendono un piatto veramente particolare. L’uso fantasioso di frutta e spezie tipico delle Seychelles, esalta il sapore del pesce: realizziamo insieme questa ricetta per stupire i vostri commensali!

Potrebbe piacerti anche: polpo gratinato al forno

Ingredienti

1 kg di polpo
2 cetrioli
200 gr di ananas
1 carota
2 limoni
8 gr di semi di coriandolo
15 gr di radice di zenzero tritata
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.

Preparazione della insalata di polpo alla creola

Per preparare la vostra insalata di polpo alla creola, iniziate con il pulire il polpo togliendo occhi, becco e le interiora. Lavatelo sotto acqua corrente fredda.

A questo punto prendete una pentola dai bordi alti, inserite il polpo e chiudete con un coperchio, senza inserire acqua
poichè durante la cottura ne rilascerà molta. Appena saranno trascorsi i 30 minuti il polpo sarà cotto e non vi resterà che tagliarlo a pezzetti.

Mentre il polpo si raffredda, preparate in una ciotola una emulsione con olio extra vergine di oliva, sale e pepe ed il succo di limone. Aggiungetevi l’ananas tagliato a pezzetti e fate marinare circa mezz’ora in frigorifero.

Lavate la carota ed i cetrioli, spuntateli e tagliateli a rondelle o a striscioline e metteteli da parte. Prendete il polpo ormai raffreddato, immergetelo nella ciotola con l’emulsione e rigirate bene affinchè si insaporisca.

Infine aggiungete il cetriolo e la carota ed amalgamate il tutto. Condite con il coriandolo, la radice di zenzero tritata ed un pò di prezzemolo fresco. Servite la vostra insalata di polpo alla creola in un colorato piatto da portata, oppure nella buccia di ananas se volete una presentazione più scenografica!

insalata di polpo alla creola

Potrebbe piacerti anche: insalata di fusilli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *