Se il pollo lo fai così ti chiederanno tutti la ricetta: mai mangiato così cremoso e saporito, un solo ingrediente e ti spazzalono i piatti!
Il pollo ai funghi è un piatto che conquista sempre ma oggi lo renderemo ancora più buono ma soprattutto tenero e cremoso come non l’hai mai provato prima. È bastato un solo ingrediente alla solita ricetta, ma il risultato ha sorpreso persino me. Preparato così non è stato solo un gran successo, ma pensa che qui hanno spazzolato pure i piatti con tanto di scarpetta.
L’unione del pollo con i funghi champignon è di per se sensazionale, il matrimonio perfetto di gusto e semplicità da preparare anche tutte le settimane, che sia in forno o in padella. Oggi però lo renderemo tenerissimo e super cremoso, più del solito e giustamente ti starai chiedendo qual è l’ingrediente fa la differenza: beh, la panna, in realtà non solo. Si perché a fare di questo un piatto speciale, devi seguire la procedura giusta, sono i dettagli che fanno la differenza.
Pollo ai funghi e panna
Insomma, riuscire a portare in tavola un piatto così cremoso e tenere, è facilissimo, ma con gli ingredienti giusti che sicuramente hai già in casa, raggiungerai la perfezione. Cosa aspetti ancora? Prepara tutti gli ingredienti e seguimi, oggi ne riceverai di complimenti e ti chiederanno spesso di rifarlo. Ah, dimenticavo, non dimenticare il pane fresco, qual la scarpetta ci vuole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per il pollo cremoso ai funghi e panna
Per 4 persone
600 g di fuselli di pollo
1 bicchiere di vino bianco
250 ml di panna da cucina
300 g di funghi champignon
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
3 foglie di salvia
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Come si prepara il pollo ai funghi cremoso
Inizia pulendo i funghi, rimuovendo la pelle e la parte terrosa. Tagliali a fettine sottili e tienili da parte. Trita finemente gli spicchi d’aglio e il prezzemolo, tenendo da parte un po’ di prezzemolo per la decorazione finale. Prendi i fuselli di pollo e dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente e li avrai ben asciugati, passali in un po’ di farina.
In una padella ampia, fai scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i fuselli di pollo e falli rosolare a fuoco medio-alto, fino a quando non diventano dorati su tutti i lati. Dopo circa 10 minuti, togli il pollo dalla padella e mettilo da parte. Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio se necessario, e unisci l’aglio tritato e le foglie di salvia. Rosola per un paio di minuti fino a quando l’aglio non diventa dorato. Poi aggiungi i funghi e falli cuocere finché non si ammorbidiscono e rilasciano la loro acqua, ci vorranno circa 10 minuti.
Quando i funghi sono pronti, rimetti il pollo nella padella e sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto e una volta che il vino è evaporato, aggiungi la panna da cucina. Aggiusta il tutto con un pizzico di sale e pepe a piacere e sempre mescolando, porta nuovamente a bollore. A questo punto riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti, finché il pollo è cotto e il sugo si è addensato. Quando il pollo è cotto, spegni i fornelli e spolvera con il prezzemolo fresco tritato e. Servi il pollo ai funghi cremoso in un piatto, magari accompagnato da un contorno di purè di patate o riso per richiamare la deliziosa crema e goditi un piatto a 5 stelle fatto tutto da te, sarà un successo. Buon appetito!