Il pollo alla cacciatora con peperoni è un secondo piatto da servire in compagnia, un modo facile per cucinare una carne bianca tenera e saporita

pollo
ricettasprint

Una ricetta tipica toscana che arriva dalla tradizione contadina e che possiamo arricchire come vogliamo. Il pollo alla cacciatora con peperoni si presta a diverse interpretazioni, anche variando le erbe e le specie che useremo per cuocerlo.

Alla fine però il risultato è quello di un pollo (ma possiamo prepararlo anche con il tacchino e il galletto) molto morbido e profumatissimo, perfetto anche per i bambini.

Potrebbe piacerti anche: Braciole alla messinese | L’involtino di carne sullo stecco
Oppure: Involtini farciti di pollo con pancetta | Ripieno da acquolina in bocca!

Ingredienti
1 kg di pollo intero
1 cipolla bianca
1 peperone rosso
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
12 olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi
passata di pomodoro q.b.
1/2 bicchierino da caffè di aceto bianco
2 foglie di alloro
rosmarino q.b.
origano q.b.
prezzemolo q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
pepe q.b.
sale q.b.

Pollo alla cacciatora con peperoni

Per la ricetta del pollo alla cacciatora con i peperoni potete prendere un pollo intero, dividendolo poi a pezzi, oppure solo cosce e sovracosce, tanto il principio è lo stesso.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete il pollo, eliminate eventuali impurità e poi decidete se tenere o meno la pelle, che comunque aiuta a non farlo asciugare in cottura. Poi tagliatelo in pezzi e tenere da parte.
In una padella antiaderente ampia mettete a soffriggere la cipolla tagliata finemente insieme ai due spicchi di aglio. Quando hanno preso colore, fate rosolare anche i pezzi di pollo da tutte le parti per almeno 10 minuti fino a quando diventano belli dorati.
A quel punto versate anche il vino e lasciate evaporare. Poi aggiungete tutte le erbe (a parte il prezzemolo) tritate finemente insieme ai capperi e un po’ di passata di pomodoro. Non esagerate perché deve colorarsi ma non essere immerso nella salsa.

vino
ricettasprint

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per almeno un’ora a seconda della grandezza dei pezzi. Se vedete che il pollo si asciuga troppo durante la cottura, aggiungete un mestolo o due di acqua calda.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mini frittatine con rucola e bacon | per una cenetta sfiziosa e accattivante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpo grigliato ricetta facilissima | Basta fare questa semplice cosa

Poi aggiungete le olive, il peperone già pulito, senza filamenti, e tagliato a striscioline, oltre al mezzo bicchierino di aceto. Continuate la cottura fino a quando il pollo sarà rosolato. Spegnete e prima di servire aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ruicettasprint