Pollo alla cacciatora con i peperoni: come mettere insieme una serie di ingredienti semplici e creare una ricetta immortale
Mai diffidare dalla tradizione, perché se una ricetta è tramandata nel tempo e ha sempre funzionato, chi siamo noi per cambiarla? Così è anche per il pollo alla cacciatora con i peperoni che ci arriva direttamente dalla cucina romana
Un secondo piatto che nasce come estivo, ma con qualche trucchetto possiamo mangiarlo anche in altre stagioni perché ormai i peperoni si trovano sempre. E c’è un vantaggio in più: con il sughetto, condiamo anche un bel piatto di pasta.
Se non è stagione di pomodorini freschi possiamo usare anche i pelati, il sapore finale non cambia.
Ingredienti:
1,2 kg di pollo a pezzi
4 peperoni gialli e rossi
Se abbiamo comprato un pollo intero dovremo dividerlo in pezzi (un lavoro che possiamo delegare al nostro macellaio). Se invece abbiamo scelto cosce e controcosce, oppure i fusi di pollo sarà tutto anche più semplice.
Poi cominciamo a pulire i peperoni. Tagliamoli a metà, eliminando il picciolo e tirando via con un coltellino anche i filamenti e i semini interni. Diamo una lavata e poi tagliamoli a listarelle abbastanza grandi, tenendo da parte.
leggi anche:Polpette di vitello e patate, bocconcini morbidissimi dal sapore particolare
Sbucciamo e affettiamo una cipolla, poi via in un tegame e lasciamola stufare con un filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio spellato e leggermente schiacciato. Aspettiamo 5 minuti, giusto il tempo che abbiano preso colore, e aggiungiamo anche il pollo dopo averlo lavato e asciugato con della carta assorbente da cucina.
Lasciamolo rosolare per 10 minuti, quindi regoliamo di sale e insaporiamo con il pepe. A quel punto sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato continuando a cuocere a fiamma moderata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa ricetta della pasta e patate della nonna cremosa e filante è la migliore che…
Torna a Parigi la corsa dei camerieri dopo 13 anni, equilibrio, croissant e caffè per…
C’è un frutto che da sempre accompagna le nostre giornate, dalla colazione al dolce della…
Avevo solo dei pomodori e della pasta, ho fatto una crema fredda con mandorle e…
Con una scatoletta di tonno e un uovo ho fatto delle frittelle salate da servire…
Sessanta commensali, una tavola imbandita ed una villa affacciata sul mare di Napoli: poi la…