Consigli pollo come cucinarlo. La preparazione e la conservazione della carne di pollame possono comportare qualche spiacevole sorpresa, facciamo attenzione.

Pollo come cucinarlo consigli
Consigli pollo come cucinarlo Foto dal web

Nella preparazione del pollo come cucinarlo rispettando tutte le condizioni di sicurezza può veramente fare la differenza in meglio. La carne di pollame è tra gli alimenti in assoluto più diffusi in Italia ed apporta importanti sostanze per l’organismo, come proteine e molto altro. Ma occhio alle eventuali contaminazioni da parte dei batteri. Ed anche la provenienza fa la differenza.

LEGGI ANCHE –> Scuola mensa Coronavirus | le regole da seguire per la sicurezza

Sempre meglio scegliere prodotti made in Italy, che rispettano con certezza scolpita nella pietra tutti gli standard di sicurezza. La prima cosa da fare deve avvenire al supermercato o nel negozio di alimentari di fiducia. Dobbiamo leggere l’etichetta proprio allo scopo di verificare l’origine ed il tipo di allevamento. Indicativi sono poi la carne e la pelle di pollo. L’aspetto deve presentarci del pollame lucido, rosa ed umido. Una volta a casa la carne va riposta nel ripiano basso del frigo e la carne va pulita dopo avere debitamente lavato le mani. Questo fa la differenza nell’eliminare i batteri. Infine la cottura: la temperatura minima consigliata è di 75°.

LEGGI ANCHE –> Salmone affumicato richiamato | contaminazione da Listeria | FOTO

Pollo come cucinarlo, i trucchi per una perfetta conservazione

A questa gradazione ogni agente nocivo svanisce. Mai consumare la carne cruda. Se la cottura non raggiunge un livello soddisfacente è necessario continuare con il procedimento. Al momento dell’acquisto il consiglio è quello di avvalersi di una borsa termica dove riporre il prodotto nel tragitto che si frappone tra il negozio e casa nostra. Specialmente nei periodi caldi. Ed a casa la carne va messa nel ripiano basso del frigo, in contenitori di vetro a chiusura ermetica. Inoltre la carne appena cotta va mangiata entro un quarto d’ora da quando viene tolta dalla fiamma. Quando si raffredda, viene a crearsi una condizione di temperatura per la quale la crescita macrobiotica potrebbe approfittarne.

LEGGI ANCHE –> Patate cotte | si possono conservare in frigo? La risposta definitiva

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.