In mezzo ai mille modi per cucinarlo e mangiarlo, la ricetta del pollo al limone al tegame è sempre vincente. Vi spieghiamo perché

Mille modi per cuocere un pollo, ma il forno funziona sempre.

pollo
ricettasprint

Ancora di più se prepariamo la vera ricetta del pollo al limone al tegame: un secondo piatto completo, genuino e ideale per tutta la famiglia.

La ricetta del pollo al limone al tegame: consigli e cottura

Per questa versione del pollo al limone al tegame abbiamo scelto un animale intero. Lo steso metodo però lo possiamo usare se cuciniamo tranci di pollo, come le cosce e le sovracosce, oppure anche solo i fusi.

Ingredienti:
1 pollo intero da 1,3 kg circa
2 limoni bio
800 g di patate
6 spicchi di aglio
2 rametti di maggiorana
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: pollo al limone al tegame

ricettasprint

Se non l’ha già fatti il macellaio, dividiamo il pollo in 8-10 pezzi a seconda di quanto è grosso. Poi laviamoli bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità e asciughiamoli con un canovaccio pulito.
Poi prendiamo una terrina grande e versiamo l’olio extravergine, gli spicchi d’aglio spellati e privati dell’anima, il succo filtrato di un limone e l’altro limone lavato e tagliato a pezzetti. Insaporiamo con le foglie di maggiorana, qualche pizzico di sale, macinate di pepe nero fresco e giriamo tutto con un cucchiaio di legno oppure una frusta a mano.

Leggi anche: Gamberi all’insalata con pompelmo: dopo aver assaggiato questo piatto lo preparerai sempre!

A quel punto uniamo anche i pezzi del pollo, giriamo anche solo con le mani perché prende bene la marinatura e poi copriamo con pellicola alimentare, mettendo in frigo per 2 ore e mezza. Passato il tempo dell’attesa, togliamo il pollo dal frigo e passiamo alle patate.

ricettasprint

Laviamole, peliamole e tagliamole a pezzi cercando di farli più o meno regolari in modo che abbiano una cottura uniforme. Lasciamole per 15 minuti in una ciotola con acqua fredda in modo che perdano un po’ dell’amido e poi asciughiamo bene prima della cottura.

Leggi anche: Crostata morbida con fichi: il dessert soffice, fragrante da gustare in qualsiasi momento della giornata

Passato il tempo dell’attesa, prendiamo una pirofila grande e versiamo tutto il contenuto della terrina con il pollo, marinatura compresa. Poi aggiungiamo le patate e cominciamo a mescolare con un cucchiaio.
Infiliamo la teglia in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (dipende da quanto è grande il pollo). Ogni 10-15 minuti apriamo un attimo e bagniamo il pollo con il suo liquido di cottura, passando poi negli ultimi 7-8 minuti alla funzione grill.
Il pollo al limone al tegame deve essere mangiato caldo. Nel caso avanzi, basterà lasciarlo in frigo coperto da pellicola e riscaldarlo in forno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint