Per preparare le polpette di baccalà, iniziate a sciacquare in acqua fredda i filetti di merluzzo e baccalà poi salateli leggermente e metteteli in un colapasta sospeso sopra al lavabo.
Nel frattempo mettete in acqua tiepida la pagnotta secca, poi strizzatela bene.
In un mixer tritate grossolanamente la cipolla, la patata e l’aglio, i filetti di pesce, il prezzemolo e la pagnotta strizzata.
In una ciotola capiente, mescolate il trito di verdura e pesce con l’uovo, il sale, il cumino, la paprika e il pan grattato.
L’impasto deve risultare omogeneo e non troppo asciutto.
In una padella antiaderente scaldate abbondante olio di semi, formate delle polpette, appoggiatele delicatamente nell’olio caldo e friggetele finché non risulteranno croccanti e dorate.
Scolate le polpette su un con carta assorbente e lasciatele asciugare, poi in una seconda padella sempre antiaderente, versate la passata di pomodoro e conditela con sale, limone, paprika e cumino.
Aggiungete un bicchiere di acqua e fate sobbollire il sugo. Quando il sugo comincia a bollire, aggiungete le polpette di pesce, possibilmente senza sovrapporle, e fate cuocere per una decina di minuti.
Le polpette di baccalà e merluzzo si possono mangiare calde o tiepide.
Potrebbe interessarti anche: Polpette di patate alla siciliana un piatto dal sapore delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…