Basta poco per preparare le migliori polpette di patate al forno: un risultato eccezionale senza sporcare nulla sui fornelli
Se facessimo una classifica degli ingredienti più gettonati nelle nostre cucine, la patata occuperebbe sicuramente uno dei primi tre posti.
La troviamo ovunque, in mille preparazioni diverse ed è sempre buona. Questa volta diventa la base per delle polpette di patate al forno, leggere e sfiziose.
Questa è la versione basica delle polpette di patate al forno. La possiamo arricchire inserendo al centro del prosciutto cotto, della mortadella o dello speck a dadini, ma anche cubetti di formaggio filante.
Ingredienti:
900 g patate
1 uovo grande
60 g pecorino grattugiato
Laviamo bene le patate. Senza togliere la buccia le mettiamo a lessare in una pentola partendo da acqua fredda. Devono cuocere almeno 30 minuti fino a diventare morbide anche al centro, basterà controllare con i rebbi della forchetta.
Mentre aspettiamo, tritiamo il prezzemolo e la maggiorana dopo averlo lavate e asciugate, insieme ai due spicchi di aglio privati dell’anima. Li mescoliamo in un piatto con il pecorino grattugiato finemente e il pangrattato, oltre ad una presa di sale fino.
Le patate sono cotte. Le scoliamo e ancora con la buccia le passiamo nello schiacciapatate fino a ridurle in purea che versiamo in una ciotola. Aggiungiamo il pangrattato aromatizzato, l’uovo intero, qualche macinata di pepe fresco e mescoliamo tutto bene con un cucchiaio. Il composto deve risultare morbido e facilmente malleabile.
Con le mani leggermente inumidite diamo forma alle nostre polpette di patate, della grandezza che più ci piace. Poi le copriamo con della pellicola alimentare e le mettiamo in frigo a compattare per 20 minuti.
Intanto prepariamo anche la panatura. Sbattiamo in un piatto fondo le due uova con un pizzico di sale e in un piatto piano versiamo il pangrattato.
Leggi anche: Ho spiazzato tutti con questa insalata da 150 Kcal sono rimasti senza parole, ovviamente hanno fatto doppietta
Riprendiamo le polpette di patate e le passiamo prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato ripetendo l’operazione due volte. Appoggiamo le polpette di patate su una leccarda coperta con carta forno e le spennelliamo in superficie con l’olio extravergine.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la leccarda nella griglia centrale. Le facciamo cuocere per 16-18 minuti, o comunque fino a doratura, girandole almeno una volta. Quando sono pronte, le serviamo calde ma sono buone anche tiepide.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…