Polpette di tonno fresco sono un finger food da preparare e servire ad una cena tra amici. Si preparano in breve tempo e si cuocono in fretta.
Il consiglio è di utilizzare il tonno fresco e non scatolato perchè da un’aroma e un gusto più deciso. Sono un ‘ottima alternativa alle polpette di carne, gradiranno tutti soprattutto i più piccini. Vediamo come possiamo realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Bombe al formaggio, un finger food invitante e croccante
IngredientiÂ
- 700 g tonno fresco
- 500 g patate
- cipolla
- prezzemolo
- 4 foglie d’alloro
- sale e pepe
- zenzero
- peperoncino
- farina di riso
- 2 uova
- olio per friggere
Preparazione delle polpette al tonno
Per preparare le polpette al tonno, iniziamo a tagliare a cubetti il tonno.
Sbucciamo e laviamo le patate, tagliamole a cubetti.
In una pentola ampia, mettiamo il tonno e le patate, copriamo con acqua, aggiungiamo con le foglie d’alloro e un pò di sale.
Cuociamo il tutto per 30 minuti, successivamente, scoliamo l’acqua e mettiamo nel frullatore il tonno e le patate e tritiamo in maniera grossolana.
In alternativa, si può schiacciare il tonno e le patate con una forchetta, aggiungiamo il prezzemolo, le uova, un cucchiaino di zenzero. Tritiamo finemente la cipolla , aggiungiamo al composto precedente con il peperoncino a piacere secondo i propri gusti, aggiunger un pò di sale e pepe, mescoliamo molto bene.
Con l’impasto ottenuto, formiamo delle polpette e infariniamole nella farina di riso.
In una padella antiaderente, mettiamo l’olio di semi, riscaldiamolo, solo quando sarà ben caldo, mettiamo le polpette , lasciamole dorare bene.
Appena cotte togliamole dalla padella, adagiamole su un piatto con carta assorbente, in da eliminare l’olio in eccesso.
Servire su un piatto da portate e salare, le polpette al tonno fresco sono pronte per essere servite.
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane alla sarda: un contorno dal gusto mediterraneo e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.