Come si può rinunciare alle polpette, sono davvero invitanti e sempre gradite da tutti, si possono preparare in tantissimi modi. La ricetta di oggi è un pò fuori dal comune, nessuno immaginerà di poter gustare delle polpette come sfizioso antipasto a Natale. Scopri la ricetta.

Polpette
Polpette Ricettasprint

Siamo soliti preparare le polpette fritte, quelle cotte nel sugo di pomodoro, piuttosto che con verdure. Si sa che le polpette si possono preparare in tanti modi non solo con la carne, ma anche verdure, pesce. Pronti per una nuova ricetta che potrà tornarvi utile non solo durante queste festività, ma anche durante l’anno, visto che gli ingredienti necessari per la preparazione sono reperibili tutto l’anno.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Come cuocere il polpo sul fornello facilmente | Ecco il metodo perfetto

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette così non le avete mai provate con cipolle e spezie da scoprire

Ingredienti per 4 persone

  • 3 patate
  • 4 carciofini sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • un pò di prezzemolo fresco
  • sale fino q.b.
  • pan grattato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Polpette fritte senza carne: preparazione

Per poter servire questa ricetta, iniziate subito a far sgocciolare i carciofini dal loro olio, metteteli in un colino. Nel frattempo lavate le patate e trasferitele in una pentola e coprite con acqua fredda e poi fatele cuocere, occorrono circa 35-45 minuti.

Polpette fritte senza carne
Polpette fritte senza carne Ricettasprint

Scolate dopo il tempo trascorso, sbucciate per bene e con uno schiacciapatate riducete in purea, mettete in una ciotola e aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il prezzemolo lavato e sminuzzato, l’aglio tagliato a dadini ed infine i carciofini tagliati. Impanateli per bene, il pan grattato deve aderire bene.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette al sugo con verdure | Secondo ricco e gustoso

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di pesce cotte al forno | Il secondo perfetto per i piccoli alla Vigilia di Natale

Non appena avrete terminato mettete l’olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente, fate riscaldare per bene. Quando l’olio sarà bollente, potrete friggere le polpette, giratele in cottura e poi man mano che si saranno cotte le mettete su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Servite subito e gustate calde. Ricordate che se preferite potete aggiungere del sale prima di impiattare.

Se volete potete anche cuocere le polpette in forno, basterà metterle sulla leccarda da forno ricoperta di carta forno o in una pirofila e infornarle a 180° per 20 minuti, poi sfornate e servite.

Buon Pranzo o Cena!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Polpette fritte senza carne
Polpette fritte senza carne Ricettasprint