Le polpette hanno sempre successo in cucina anche quando non c’è la carne di vitello in mezzo. Le polpette con prosciutto e ricotta sono semplici ma deliziose

Polpette con prosciutto e ricotta ricettasprint

Le ricette di riciclo hanno sempre un fascino particolare perché stimolano la fantasia senza metterci in difficoltà. Le polpette con prosciutto e ricotta sono un classico esempio. Potete servirle come antipasto, come secondo piatto accompagnate da verdura grigliata o lessata, oppure all’interno di un buffet, sarà sempre un successo.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata fresca di robiola e granchio | Freschezza per contorno

Nessuno vi dice che per forza dovete utilizzare ingredienti avanzati, ma intanto è un modo intelligente per riciclarli. Altrimenti potete cercare quei fondini di prosciutto cotto che sempre più spesso troviamo dal salumiere, dal macellaio o anche al supermercato. Costano un po’ meno ma hanno lo stesso sapore

E poi scegliete una ricotta vaccina asciutta. Se non la trovate, ricordatevi prima di impastarla con il resto degli ingredienti di farla scolare in un colino per almeno un’ora altrimenti, l’impasto sarà troppo molle.

Ingredienti:
300 g prosciutto cotto
150 g ricotta
1 uovo
pangrattato
3 cucchiai di pecorino
prezzemolo
sale
olio extravergine d’oliva

Polpette con prosciutto e ricotta, conservazione e cottura

Le polpette con prosciutto e ricotta possono essere conservate in frigorifero per due o tre giorni al massimo,
chiuse in un contenitore ermetico

 

Preparazione:

ricettasprint

Versate il prosciutto cotto nel mixer e frullatelo finemente. A quel punto unite la ricotta e il pecorino grattugiato, oltre all’uovo. Impastate bene con le mani (potete indossare guanti da cucina) e se vi sembra ancora un po’ molle aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
Formate delle polpette tutte più o meno uguali come dimensione e impanatele nel pangrattato facendolo aderire totalmente.

ricettasprint

A questo punto scegliete come cuocerle, fritte ma anche al forno. Se puntate sulla padella, lasciate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine in una padella e fate cuocere le polpette da entrambi i lati per qualche minuto. Quando saranno dorate potete scolarle su un piatto o un vassoio coperto con carta assorbente da cucina
In forno invece mettete le polpette su una placca con carta forno e spruzzatele leggermente di olio extravergine. Lasciatele cuocere le polpette in forno ventilato a 200° per 20 minuti.

Potrebbe piacerti anche: polpette di carne e salsiccia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint