Le polpettine di carne al vino bianco sono la cena perfetta sia quando avete ospiti speciali che quando volete fare qualcosa di diverso per il pasto di tutta la famiglia: sono facilissime!

Un piatto veramente gustoso, queste polpettine si mangiano che é un piacere e sono veramente tenere e saporite.

polpettine al vino bianco ricettasprint
polpettine al vino bianco ricettasprint

Esternamente conservano una crosticina deliziosa, ma dentro hanno un cuore umido e morbido che conquista al primo assaggio: sono assolutamente da provare.

Realizzare queste polpettine é facilissimo, bastano pochi passaggi ed il gioco é fatto

Una bontà che non si può spiegare, se non l’assaggi: un piatto semplice ed alla portata di tutti, gustoso e che si rivela un’ottima idea da servire in qualsiasi occasione. Queste polpettine sono veramente golose, sfiziose e facilissime da fare, basta un po’ di carne macinata ed avrai in tavola un piatto perfetto!

Potrebbe piacerti anche: Bistecca al burro e pepe: ecco il segreto per una carne tenerissima e succulenta

Ingredienti

250 gr di carne macinata di manzo
250 gr di carne macinata di maiale
50 gr di ricotta
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Farina 00 q.b.
Un bicchiere di vino bianco secco
200 ml di brodo vegetale

Preparazione delle polpettine di carne al vino bianco

Per realizzare queste deliziose polpettine, iniziate versando i due tipi di carne macinata, quella di manzo e quella di maiale, in un recipiente capiente. Aggiungete sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo e la ricotta: iniziate ad amalgamare, impastando con le mani fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile. Tritate un po’ di prezzemolo finemente ed aggiungete anche questo a vostro piacimento agli altri ingredienti, incorporandolo fino ad ottenere un impasto uniforme. Fatto ciò verificate che non sia troppo molle: nel caso, procedete aggiungendo un cucchiaio di pangrattato alla volta e mescolate.

Verificate poi la consistenza ed eventualmente versatene ancora un po’, facendo attenzione a non esagerare per evitare di ottenere l’effetto opposto ovvero che diventi troppo asciutto. Fatto ciò prendete piccole porzioni di impasto e formate le vostre polpettine della grandezza che preferite, tenendo presente che più saranno grandi, maggiore ovviamente sarà il tempo richiesto per la cottura. Passatele nella farina in modo che questa aderisca bene su tutta la superficie e disponete su un vassoio. A questo punto prendete una casseruola capiente. Pelate un po’ di cipolla ed affettatela finemente, poi mettetela nella casseruola con un po’ di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce.

Lasciate soffriggere con delicatezza, quando sarà dorata aggiungete le polpettine posizionandole una alla volta. Rosolatele girandole piano piano, aiutandovi con due forchette. Quando saranno dorate esternamente sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare la parte alcolica. Fatto ciò versate il brodo vegetale, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere una ventina di minuti, sempre con la fiamma al minimo. Quando il fondo di cottura si sarà ristretto diventando quasi cremoso, spegnete e lasciate intiepidire un attimo. Servite subito e gustatele!