Polpettone+classico+con+sugo+al+pomodoro%2C+la+ricetta+originale+che+facevano+le+nostre+nonne%2C+saporito+e+ricco+come+piace+a+me%21
ricettasprint
/polpettone-classico-con-sugo-al-pomodoro-la-ricetta-originale-che-facevano-le-nostre-nonne-saporito-e-ricco-come-piace-a-me/amp/
Secondo piatto

Polpettone classico con sugo al pomodoro, la ricetta originale che facevano le nostre nonne, saporito e ricco come piace a me!

Il polpettone classico è solo uno, la ricetta che piace a me è quella saporita e originale delle nostre nonne, con tanto sugo al pomodoro!

Il polpettone, è sicuramente un piatto che prepariamo tutti e ogni famiglia ha la sua ricetta. Lo si prepara con è senza carne, di tacchino, di pollo e persino di maiale. Si può arricchire con le verdure o con salumi e formaggi. Insomma non c’è una regola, ma se pensiamo al classico polpettone delle nonne, una sola è la ricetta e sto per mostrartela!

Polpettone al pomodoro, la ricetta classica della nonna, dal ripieno ricco e gustoso e il sapore favoloso!

Il polpettone classico è una combinazione irresistibile di carne tritata di manzo, arricchita da un ripieno goloso di prosciutto cotto, provolone e uova sode, il tutto immerso in un sugo al pomodoro che è una vera coccola per il palato. Con una crosticina dorata e un cuore morbido, questo piatto è perfetto per le occasioni speciali, ma anche per le cene in famiglia se vuoi preparare qualcosa di speciale. La ricetta è semplice ma richiede un po’ di pazienza, ti garantisco però che ne vale la pena, ottenendo un risultato finale, dal sapore e la consistenza irresistibile!

Polpettone della nonna, il classico, quello che piace a tutti, per sapore e consistenza!

Insomma, fidati di me e ti garantisco che usando solo ingredienti freschi e gustosi, otterrai un risultato eccezionale, nessuno sa resistergli. Quindi allaccia il grembiule e seguimi otterrai un piatto che è un capolavoro. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per il polpettone classico

500 g di carne tritata di manzo

200 g di pane raffermo
80 g di parmigiano grattugiato
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo tritato fresco
1 spicchio di aglio grattugiato
Pepe q.b.

Per il ripieno

4 uova

250 g di prosciutto cotto
250 g di provolone affettato finemente

Per il sugo di pomodoro

1 l e 1/2 passata di pomodoro
1 ciuffo di basilico fresco
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Come si prepara il polpettone classico al pomodoro

Inizia cuocendo le 4 uova in acqua bollente fino a renderle sode e una volta cotte, lasciale raffreddare. In una pentola capiente o un’ampia padella con i bordi alti, versa un po’ d’olio e fai rosolare l’aglio con il basilico, poi aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere a fuoco lento, aggiustando di sale e continuando a mescolare.

Leggi anche: Stasera la mia cena non supera 300 kcal, preparo un polpettone senza carne ma tante zucchine buonissimo e in 10 minuti!

In una ciotola grande, sbriciola il pane raffermo e amalgama con la carne tritata, il parmigiano, le 2 uova, il prezzemolo, l’aglio grattugiato e il pepe, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendi l’impasto su un foglio di pellicola trasparente, formando un rettangolo e sopra stendi il provolone tagliato a fettine sottili e le stesse fette di prosciutto cotto. Sistema al centro anche le uova sode e aiutandoti con la pellicola, arrotola il polpettone e chiudilo bene. Mettilo per 30 minuti in congelatore e lascialo ben compattare, in frigo 3 ore se hai più tempo.

Leggi anche: Polpettone al forno con patate e peperoni, metto tutto in teglia, seguo la ricetta della nonna, viene tenero e succoso

A questo punto togli la pellicola dal polpettone e sistemalo in pentola con il sughetto con il sugo, facendolo cuocere a fuoco lento, con il coperchio per 30-35 minuti, girandolo a metà cottura. Una volta cotto, lascia riposare il polpettone per qualche minuto, poi affettalo e servilo caldo, accompagnato con il sugo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

20 minuti ago
  • Finger Food

Dimentica le pizzette e i rustici per l’aperitivo: oramai se sono a casa faccio sempre e solo queste, mi sembra di stare in Spagna

C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…

50 minuti ago
  • Finger Food

Pane caldo fatto in casa, ma stavolta con le noci, quando è festa lo preparo sempre, non avanza mai una fettina

Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Non il solito polpettone, domani a pranzo altro che arrosto, faccio un figurone pazzesco con una spesa minima

Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…

2 ore ago
  • News

Questo frutto funziona più di un massaggio drenante e lo puoi mangiare tutti i giorni

Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…

3 ore ago
  • News

Un bicchiere di vino al giorno così non toglie mica il medico di torno, anzi, ti uccide lentamente…

Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…

3 ore ago