Il polpettone classico è solo uno, la ricetta che piace a me è quella saporita e originale delle nostre nonne, con tanto sugo al pomodoro!
Il polpettone, è sicuramente un piatto che prepariamo tutti e ogni famiglia ha la sua ricetta. Lo si prepara con è senza carne, di tacchino, di pollo e persino di maiale. Si può arricchire con le verdure o con salumi e formaggi. Insomma non c’è una regola, ma se pensiamo al classico polpettone delle nonne, una sola è la ricetta e sto per mostrartela!
Il polpettone classico è una combinazione irresistibile di carne tritata di manzo, arricchita da un ripieno goloso di prosciutto cotto, provolone e uova sode, il tutto immerso in un sugo al pomodoro che è una vera coccola per il palato. Con una crosticina dorata e un cuore morbido, questo piatto è perfetto per le occasioni speciali, ma anche per le cene in famiglia se vuoi preparare qualcosa di speciale. La ricetta è semplice ma richiede un po’ di pazienza, ti garantisco però che ne vale la pena, ottenendo un risultato finale, dal sapore e la consistenza irresistibile!
Insomma, fidati di me e ti garantisco che usando solo ingredienti freschi e gustosi, otterrai un risultato eccezionale, nessuno sa resistergli. Quindi allaccia il grembiule e seguimi otterrai un piatto che è un capolavoro. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
500 g di carne tritata di manzo
Per il ripieno
4 uova
Per il sugo di pomodoro
1 l e 1/2 passata di pomodoro
1 ciuffo di basilico fresco
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia cuocendo le 4 uova in acqua bollente fino a renderle sode e una volta cotte, lasciale raffreddare. In una pentola capiente o un’ampia padella con i bordi alti, versa un po’ d’olio e fai rosolare l’aglio con il basilico, poi aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere a fuoco lento, aggiustando di sale e continuando a mescolare.
In una ciotola grande, sbriciola il pane raffermo e amalgama con la carne tritata, il parmigiano, le 2 uova, il prezzemolo, l’aglio grattugiato e il pepe, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendi l’impasto su un foglio di pellicola trasparente, formando un rettangolo e sopra stendi il provolone tagliato a fettine sottili e le stesse fette di prosciutto cotto. Sistema al centro anche le uova sode e aiutandoti con la pellicola, arrotola il polpettone e chiudilo bene. Mettilo per 30 minuti in congelatore e lascialo ben compattare, in frigo 3 ore se hai più tempo.
A questo punto togli la pellicola dal polpettone e sistemalo in pentola con il sughetto con il sugo, facendolo cuocere a fuoco lento, con il coperchio per 30-35 minuti, girandolo a metà cottura. Una volta cotto, lascia riposare il polpettone per qualche minuto, poi affettalo e servilo caldo, accompagnato con il sugo. Buon appetito!
La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…
Le tue lenzuola escono sempre arrotolate dall’asciugatrice? Scopri i trucchi per dire addio ai grovigli…
Antonino Cannavacciuolo domina ancora la scena e dimostra di essere uno degli chef più bravi…
Esplode la protesta in molti punti vendita del Paese. Disagi a non finire ma gli…
Tutti credono di saperlo preparare, ma il vero baccalà al pomodoro ha un segreto che…
Con l’arrivo del freddo, le mani diventano una delle parti del corpo più esposte e…