Come+preparare+un+polpettone+sorprendente+e+leggero
ricettasprint
/polpettone-pollo-ricetta-ripieno/amp/
Secondo piatto

Come preparare un polpettone sorprendente e leggero

Chiaro come la sua carne, leggero come il suo ripieno, buono come può essere solo un polpettone di pollo .  Una ricetta facile e pratica, da provare mille volte

Non il classico polpettone di carne, anche se qui la carne è la grande protagonista. Ma tutto intorno, o meglio dentro, c’è un ripieno delicato e sorprendente. Un piatto leggero ma molto nutriente, ideale anche per chi sta a dieta.

ricettasprint

l polpettone di pollo ripieno è un secondo piatto facile e velocissimo che potete preparare in anticipo e passare in forno prima di mangiare. Potete arricchire il polpettone di pollo ripieno anche con verdure di stagione se volete farlo più colorato e meno pesante che con il prosciutto ma vi assicuro che come l’ho fatto oggi è davvero fantastico.

Come preparare un polpettone sorprendente, lo possiamo congelare

Da cotto, questo polpettone sorprendente può essere tenuto in frigorifero per un massimo di 3 giorni, dentro ad un contenitore ermetico. Ma da cotto possiamo anche congelarlo, aspettando però che sia completamente raffreddato prima di metterlo in freezer.

Ingredienti:
800 g petto di pollo intero
2 melanzane lunghe
1 peperone rosso
2 zucchine piccole
150 g prosciutto cotto
150 g provola
80 g formaggio grattugiato
2 uova grandi
1 panino morbido
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
latte intero q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: polpettone di pollo

ricettasprint

Cominciamo con le verdure per il ripieno. Lavate e pulite le melanzane, il peperone e le zucchine, spuntiamole, togliamo i semini e i filamenti al peperone e poi tagliamo tutto a dadini o a falde piccole.
Poi prendiamo un tegame basso o una padella, due cucchiai di olio e quando è abbastanza caldo mettiamo a cuocere prima le melanzane e poi dopo 5 minuti i peperoni e le zucchine. Se si asciugano troppo, allunghiamo con un mestolino di acqua e facciamo cuocere per altri 15 minuti prima di spegnere.

Intanto che aspettiamo, puliamo bene il petto di pollo eliminando le parti grasse e poi tritiamolo con un robot da cucina. Mettiamolo in una ciotola insieme alle uova, al formaggio grattugiato, ad un paio di ciuffetti di prezzemolo tritato. Insaporiamo con il sale e con qualche macinata di pepe fresco e teniamo da parte.

ricettasprint

Ammolliamo in un po’ di latte la mollica di un panino morbido (non secco) tagliata a pezzetti, strizziamola e aggiungiamola al petto di pollo. Poi lavoriamo tutto con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani e amalgamiamo gli ingredienti.
Preriscaldiamo il forno a 200° e poi copriamo con un foglio di carta forno una teglia rettangolare bassa. Versiamo il composto del polpettone stendendolo con le mani per coprire tutta la superficie della taglia.

A quel punto al centro mettiamo la verdure, ben distribuite, poi le fette di prosciutto cotto e infine la provola tagliata a fettine. Arrotoliamo il polpettone di pollo compattandolo bene dandogli la classica forma cilindrica e sigilliamo i bordi.
Poi infiliamo la teglia in forno spennellando il polpettone bianco con gli altri due cucchiai di olio extravergine. Cuociamo sempre a 200° per circa 35 minuti o fino a quando vediamo che in superficie comincia a diventare croccante.
Quando il polpettone è pronto, sforniamolo ma lasciamolo riposare per una decina di minuti prima di affettarlo se non vogliamo fare disastri nelle fette.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella, al primo morso fila tutta la scamorza

Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella al primo…

5 ore ago
  • Finger Food

Ho solo una patata e tre uova e una manciata di parmigiano, faccio una torta fritta al forno top, ci mangiamo tranquillamente in 4

Ho solo una patata e tre uova e una manciata di parmigiano, faccio una torta…

5 ore ago
  • News

Perché si formano le macchie nere sulle banane? Sono migliori delle gialle da mangiare?

Per alcuni la presenza delle tipiche macchie nere sulle banane può essere fonte di cattiva…

6 ore ago
  • Dolci

Da quando faccio il gelato con il frullatore non compro più i barattolini, ed è light zero zucchero

Da quando faccio il gelato con il frullatore non compro più i barattolini, ed è…

6 ore ago
  • Finger Food

Con questo tempaccio l’aperitivo lo faccio a casa, un bel bicchiere di vino e delle polpettine croccantissime ma senza carne e pesce

La primavera tarda ad arrivare, ma non mi faccio spaventare: organizzo l'aperitivo in casa, con…

7 ore ago
  • Primo piatto

Insalata di riso leggerissima, la mangio anche se sono a dieta e non ingrasso di un grammo

Basta rinuncia durante la dieta, ormai non mi privo più nemmeno dell'insalata di riso ma…

7 ore ago