Polpettone ripieno con frittata e prosciutto cotto, una cena gustosa, ricca ed eccezionale, perfetta per tutta la famiglia.
Oggi vi propongo una cenetta che da sempre è amata da tutti, ma con un tocco meraviglioso che vi conquisterà, il Polpettone ripieno con frittata e prosciutto cotto, tutta la bontà del classico polpettone con al centro un ripieno di frittata insaporita con erbette fresche e mix di formaggi, e uno strato di buonissimo prosciutto cotto, semplice semplice direi, ma anche super buono e soprattutto pratico, perfetto da realizzare anche una volta rientrati in casa dopo il lavoro, o per una cena con glia amici. Insomma, non mi resta che mostrarvi il procedimento, vediamo insieme gli ingredienti e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone ripieno di scamorza al sugo | Facilissimo e ricco di gusto
Oppure: Polpettone di legumi e verdure, una buona alternativa alla carne
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 7/8 porzioni
300 g di carne macinata di vitello
300 g d carne macinata di maiale
2 uova
Per il ripieno
150 g di prosciutto cotto
Per realizzare questa bontà, iniziate col preparare la frittata, versate le uova in una ciotola, sbattetele per bene e continuando a mescolare fino ad uniformare il composto, incorporate parmigiano, pecorino, sale, pepe, le erbette fresche spezzettate e il galbanino tagliato a cubetti. Versate tutto il preparato su una teglia rivestita con carta da forno non troppo grande, della dimensione che volete dare al polpettone e infornate in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.
In una ciotola unite i due tipi di carne macinata, sale, pepe, prezzemolo, uova e il parmigiano grattugiato, impastate per bene, dopodiché, incorporate il pan bauletto precedentemente inzuppato nel latte e ben strizzato, mescolate il tutto e stendetelo su un ripiano con sotto la carta da forno, formate un rettangolo e disponete sopra le fette di prosciutto cotto e la frittata pronta, avvolgete l’impasto formando un rotolo.
Sistemate il polpettone su una teglia rivestita da carta da forno, irroratelo con un pò di olio e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti. (potete accompagnare il polpettone con un contorno a vostra scelta per esempio le patate) Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di affettarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…