Per una volta lasciamo perdere le classiche ricette di Natale e puntiamo tutto sulla sorpresa: il polpettone vegetariano non se l’aspetta nessuno

Cosa possiamo preparare per il pranzo di Natale che nessuno si aspetta? Un secondo piatto vegetariano, ma di sostanza: un bel polpettone vegetariano, facilissimo da cucinare e buonissimo da mangiare.

Polpettone vegetariano natale
Polpettone vegetariano natalericettasprint

Ci sono lenticchie e piselli, ma in realtà possiamo usare anche altri tipi di legumi, sia precotti che secchi ed è buono pure freddo.

Polpettone vegetariano di Natale: c’è anche un tocco d’Oriente nell’impasto

Per dare più tono all’impasto del polpettone vegetariano possiamo aggiungere della salsa di soia. Per questa quantità ne basta un bicchierino. È un tocco che piace.

Ingredienti:
450 g lenticchie precotte
1 scalogno
2 fette di pancarré
1 uovo grande
90 g di piselli
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
foglie di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
pangrattato q.b.

Preparazione secondo vegetariano

lenticchie
Polpettone vegetariano natale ricettasprint

Apriamo la confezione di lenticchie precotte e le facciamo scaldare in un tegame con 1 filo di olio e uno scalogno tagliato a rondelle. Bastano solo 10 minuti, giusto per asciugarle un po’.
Spegniamo e le versiamo nel boccale del mixer, aggiungendo due fette di pancarré morbido senza crosta, un uovo intero e 1 cucchiaio di olio extravergine. Azioniamo il robot e frulliamo tutto fino ad ottenere una crema che teniamo da parte.
In un pentolino pieno di acqua mettiamo a lessare anche i piselli, chiaramente surgelati perché non è stagione. Bastano 15 minuti, spegniamo e li scoliamo. Poi li aggiungiamo alla crema a base di lenticchie insieme ad una presa di sale fino.

Potrebbe piacerti anche: Vuoi delle polpette speciali e saporite alla Vigilia di Natale? Preparale queste con le alici e pomodori secchi

pancarre
Polpettone vegetariano natale ricettasprint

Cosa manca per completare l’impasto del nostro polpettone vegetariano di Natale? Insaporiamo con delle foglie di maggiorana tritate e poi aggiungiamo anche il pangrattato. Il consiglio è di non versarlo tutto, ma un cucchiaio per volta, vedendo quanto ne assorbe il composto per diventare bello compatto.
Stendiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro e poi versiamo la base del polpettone vegetariano. Aiutandosi con la carta, modelliamo e arrotoliamo fino a dargli la classica forma di un grosso sigaro. Completiamo con una spennellata di olio extravergine e del pangrattato in superficie, per una crosticina croccante.

Piazziamo il polpettone in una teglia, insieme alla sua carta forno, e lo cuociamo in forno a 180° per 40 minuti. Quando è pronto lo tiriamo fuori, aspettiamo almeno 10 minuti prima di toccarlo e poi lo possiamo affettare, non rischiando che si rompa.

forno
Polpettone vegetariano natale ricettasprint