Polpo all’insalata tenerissimo, non dipende dalla cottura, ecco il trucchetto che non conosci. Un risultato fenomenale che ti fa portare in tavola uno spettacolo.
Il polpo all’insalata è uno di quei piatti che sembrano da ristorante ma che puoi fare tranquillamente a casa anche se non sei uno chef. Però quanti polpi gommosi mi sono toccati prima di scoprire il trucco giusto. La chiave non è solo nella cottura, ma nella fase successiva, lasciarlo raffreddare nella sua acqua. Eh si, è proprio lì che diventa, è proprio lì che diventa tenerissimo.
Quasi burroso. Niente denti che lottano, niente fatica nel masticare. E in più il sapore resta pieno, delicato, perfetto per una bella insalata estiva che ti fa sentire già al mare. È un piatto che faccio spesso la domenica o quando ho amici a cena e voglio stupirvi con poco. Basta scegliere un buon colpo, anche surgelato va benissimo, anzi. Dagli il tempo giusto e lui fa tutto da solo.
A me piace condirlo con patate lesse e prezzemolo fresco e un filo d’olio buono, ma puoi metterci anche olive o sedano per dare croccantezza. Una cosa è certa, se segui il trucchetto del raffreddamento nella sua acqua, non sbagli mai. Da quel giorno il mio polpo è sempre perfetto, morbido come piace a tutti. Fidati, funziona sempre.
Porto a bollore una pentola grande con acqua leggermente salata e se voglio una foglia di alloro. Appena bolle prendo il polpo per la testa e lo immergo e sollevò tre volte. Serve a far arricciare bene i tentacoli, poi lo lascio dentro e abbasso la fiamma. Deve sobbollire dolcemente per 40-45 minuti. Nel frattempo sbuccio e taglio a cubetti le patate. Le lesso in acqua salata finché diventano morbide, ma non sfatte.
leggi anche:Non ci penso due volte, domani sfodero la mia insalata di polpo in agrodolce e spacco
Le scolo e le lascio raffreddare. Quando il polpo ha finito di cuocere, spengo il fuoco e lascio raffreddare completamente nella sua acqua, questo è il trucco per mantenerlo morbidissimo. Quando è freddo, lo taglio a pezzetti e lo mescolo in una ciotola con le patate, il prezzemolo tritato, l’olio, il limone, sale e pepe. Mescolo con delicatezza e lascio insaporire mezz’ora servito freddo, è una bomba, profuma d’estate e chi lo assaggia ti chiede subito la ricetta.
leggi anche:Polpo e patate, l’asso nella manica per un pranzo perfetto… questa ricetta è facile facile
Un grande ritorno sulle scene per Alessandra Spini, la quale dopo la morte del figlio…
Da parte della multinazionale francese arriva una notifica di grande urgenza perché riguarda neonati e…
I conchiglioni ripieni di pesce spada e melanzane è un piatto elegante, raffinato e profumato,…
Buona a colazione o merenda la torta tenerina, ha un cuore morbido e la superfice…
Questa è andata, ho deciso di preparare tutto da me, anche i segnaposto che andranno…
Per una colazione buona e deliziosa puoi provare assolutamente questi biscotti alla frutta secca: io…