Date freschezza ai vostri dolci e ai vostri yogurt con questa squisitezza “magica” e naturale. Stiamo parlando della Polvere di limone.

Condimento di scorza d'agrumi
Polvere di limone. Foto Adobe.-ricettasprint

Oggi vi presentiamo un condimento in polvere ricco di profumo che potrete realizzare in poche e semplici mosse usando un solo ingrediente: la scorza di alcuni agrumi bio. Stiamo parlando della polvere di limone. Si tratta di una preziosa alleata per la nostra salute: infatti, questo aroma naturale fatto in casa perfetta per dare freschezze e profumo a secondi piatti, risotti, torte, panature o altri manicaretti a proprio piacimento. Per intendersi: mezzo cucchiaino di questa polvere equivale a un limone piccolo.

Questa è una ricetta riciclo che ci permette di riciclare anche la buccia dei limoni, purché siano bio cioè non trattati. Potete conservare questa polvere a temperatura ambiente chiusa nel barattolo anche per più di un anno.

Nella ricetta è indicata la modalità di essiccazione della scorza degli agrumi più veloce, ovvero in forno. Avendo almeno una settimana di tempo, potete far essiccare nei giorni caldi la buccia dei limone anche al sole oppure, nelle fredde giornate invernali, su un termosifone acceso.

Potrebbe piacerti anche: Crostata con castagne e ricotta | Un dolce piacere da gustare in compagnia

Potrebbe piacerti anche: Zucca sabbiosa al forno | Saporitissima e pronta in pochi minuti

Realizzata in: pochi minuti

Temperatura di cottura: 80 gradi

Tempo di cottura: 2 h

  • Strumenti
  • un mixer cucina
  • un coltello (oppure un pelapatate)
  • un cucchiaino
  • barattoli di vetro sterilizzati con chiusura ermetica

 

  • Ingredienti
  • scorza di limone bio q.b.

Polvere di limone, procedimento

Asciugate con cura gli agrumi lavati e sbucciateli. Raschiate l’interno delle bucce con un cucchiaino per eliminare la parte bianca che ha un sapore amarognolo e fatele essiccare in forno a 80° per 2 h, rivoltandole di tanto in tanto.

Polvere di limone ricetta
Polvere di limone ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Rotoli al salmone | Antipasti facili, ricchi di gusto e pronti in pochi minuti

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti crema di peperoni e mandorle | Gustosi e pronti in pochi minuti

Una volta essiccate, frullate le scorze dei limoni secche e croccanti con un mixer cucina fino a ridurle in polvere che potrete conservare in un barattolo di vetro sterilizzato chiuso con coperchio ermetico.

Polvere di limone ricetta
Polvere di limone ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Polvere di limone ricetta
Polvere di limone ricettasprint