Pomodorini e capperi sott’olio | Cotti in forno e conservati

I pomodorini e capperi sott’olio sono una conserva molto saporita. Si devono prima cuocere in forno e poi si mettono sott’olio. Da provare.

Pomodorini e capperi sott'olio
Pomodorini e capperi sott’olio ricettaspritn

Vediamo insieme gli ingredienti e come preparare questa conserva.

ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservare chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta mettere in frigorifero e consumare in un paio di giorni. All’apertura si deve sentire il classico click delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pomodorini sott’olio con erbe aromatiche | Una conserva per tutto l’anno

Leggi anche > Zucchine essiccate sott’olio con aglio, un contorno delizioso adatto ad ogni secondo

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 2 h

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

Pomodorini e capperi sott’olio, preparazione

Per preparare questa conserva si inizia andando a lavare e poi a tagliare in due i pomodorini ed a metterli su di una leccarda da forno. Ungerli con un poco di olio extra vergine di oliva e salarli.

Pomodorini e capperi sott'olio
Pomodorini e capperi sott’olio ricettaspritn

A questo punto s’inforna per 1 ora e 45 minuti a 140°C in forno già caldo. Una volta trascorso il tempo indicato si spegne il fuoco e si lasciano così per altri 30 minuti, in modo che si raffreddino. Una volta che i pomodori sono freddi si prendono i vasetti puliti e sterilizzati e si iniziano a riempire con i pomodorini, i capperi e l’aglio tagliato a pezzi. Ricoprire tutto con l’olio extra vergine di oliva lasciando però un dito di barattolo vuoto, aspettare un poco e se necessario rabboccare con altro olio e poi chiudere per bene.

Leggi anche > Peperoncini piccanti sott’olio | La conserva casalinga
Leggi anche > Peperoni sott’olio | Ricetta semplice e veloce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pomodorini e capperi sott'olio
Pomodorini e capperi sott’olio ricettaspritn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *