Prenditi la scarole, l’aglio e due a ricette, infine cala la pasta questa è una ricetta veramente semplicissima che vede come protagonista ancora una volta la parola e le alici. 

Questo con la scarola ed ovviamente la pasta è un piatto molto semplice e veloce da preparare, abbastanza leggero che ci spingerà a mangiare più gradevolmente questa verdura.

Prenditi la scarole, l’aglio e due alicette, infine cala la pasta

È molto costoso e invece di parmigiano per questa ricetta prevedremo una ricotta salata grattugiata. Le dosi che andremo a fornirvi sono adatte per due persone raddoppiando le chiaramente potremmo servirle per quattro parliamo di circa 400 cal. a porzione e si prepara in circa mezz’ora.

Prenditi la scarole, l’aglio e due a alicette, infine cala la pasta

È una ricetta light bianche una ricetta vegetariana, ma andiamo A vedere quelli che sono gli ingredienti nello specifico e la loro preparazione.

Ingredienti

  • 500 g di scarole
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 200 g di pasta
  • 30 g di ricotta salata da grattugiare

Prenditi la scarole, l’aglio e due alicette, infine cala la pasta. Procedimento

ricettasprint

Andiamo alla preparazione a prendere la scarole sciacquandole sotto l’acqua corrente ed eliminando le foglie esterne che saranno più ingiallite, rimuoviamo la parte più coriacea dei gambi e i filamenti e in maniera grossolana procediamo con lo spezzettarla. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo L’olio al suo interno facendo imbrunire l’aglio. Quando sarà imbrunito togliamolo e mettiamo le alici sfilettate e tagliate a pezzettini, aggiungiamo la ricotta grattugiata, il pepe. Mettiamo la pentola nuovamente sul fuoco quando l’acqua inizierà a bollire uniamo la scarole. Attendiamo che il bollore riprenda per unire la pasta.

leggi anche:Focaccia alle scarole: ti insegno come stupire tutti a cena, invece della solita pizza

Come fare la pasta con scarole

Scarola alla monachina ricetta

Quando la pasta sarà pronta quindi la scoleremo, ma attenzione che sia al dente, e la scoleremo insieme alle scarole. Accendiamo il fuoco sotto la padella del condimento e aggiungiamoci la pasta e la scarole, un filo d’olio a crudo e mescoliamo le scarole asciugare bene e l’acqua che contiene servirà alla pasta per addensare il tutto. Una buona cosa, nuova, è la ricotta salta grattugiata e il gioco è fatto.

leggi anche:Torta salata con scarole: perfetta a cena, appetitosa con un ripieno da sballo

leggi anche:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pizza di scarole

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Minestra tiepida di scarola e cannellini ricetta
Minestra tiepida di scarola e cannellini ricettasprint