Preparati per dolci industriali? O dolci fatti in casa? Dove sta il vero risparmio. Andiamo a scoprire cosa ci conviene acquistare e come prepararli per risparmiare qualche euro sulla preparazione dei nostri dolci.

Una domanda frequente per chi è consueto preparare dei dolci, ed è quella sì procedere all’acquisto di prodotti industriali oppure artigianali. Circa il 90 percento degli esercizi commerciali dediti alla preparazione di dolci utilizza prodotti industriali o comunque semilavorati per pasticceria e solo pochi utilizzano la pasticceria preparata con elemento artigianale.

Preparati per dolci industriali? O dolci fatti in casa? Dove sta il vero risparmio

Difficile al palato poter distinguere se la pasticceria è quella industriale oppure artigianale, ma stando a quella che è la richiesta sempre più importante anche da parte dei fast-food ma esempio Starbucks o McDonald, ogni mattina arriva il rifornimento di dolciumi direttamente dai laboratori industriali spesso surgelati.se diamo uno sguardo alla lista degli ingredienti obbligatoria da tenere esposta, troveremo preparati industriali e troveremo scritto prodotto congelato oppure surgelato.

Preparati per dolci industriali? O dolci fatti in casa?

Buccellati

Chiaramente esiste la controparte difatti ci sono le pasticcerie che utilizzano semilavorati industriali e realizzano i dolci con le basi di torte già pronte così come le creme in polvere o addirittura torte che arrivano già pronte scatola E vengono cotte in forno e decorati con la glassa o solo zucchero.ma non esiste soltanto la destra o la sinistra o il bianco il nero difatti esistono anche i casi più rari ovvero le pasticcerie che hanno una base di prodotti che proviene da semilavorati industriali e poi un’altra parte di prodotti che invece sono artigianali e fatti nel proprio laboratorio.

leggi anche:Gusta uno dei miei Babà mignon liquoroso, e’ migliore di quello della pasticceria

Cosa scegliere tra prodotti industriali o artigianali

Gusta uno dei miei Babà mignon liquoroso, e' migliore di quello della pasticceria

Pasticceria mignon, torte, biscotti, cioccolatini sono tutti i prodotti che vengono lavorati con ingredienti artigianali e quindi rivenduti probabilmente ad un costo più elevato. Se si guarda  ai benefici dei pasticcieri probabilmente si è più portati a procedere verso l’acquisto di prodotti industriali, ma per quanto riguarda la serietà invece il prodotto artigianale non ha paragoni. Anche per quanto riguarda la convenienza dell’acquirente, la persona che si reca in pasticceria deve essere cosciente di ciò che acquista e quindi di prodotti congelati oppure semilavorati industriali oppure prodotti totalmente industriali, oppure prodotti realizzati nel laboratorio il punto vendita in maniera del tutto artigianale con prodotti freschi.

leggi anche:Mignon al Tiramisù, una strepitosa piccola grande bontà

Pasta frolla per biscotti da pasticceria: sarà un successone ti chiederanno il bis! Foto di Ricetta Sprint

Buon uso è quello di venire a conoscenza se la pasticceria dove andiamo ad acquistare i nostri dolci e con la pasticceria industriale oppure artigianale proprio per capire la qualità dei prodotti utilizzati visto che l’industria tende ad usare dei prodotti che esaltano il gusto ma non sono genuini. I mignon per esempio che hanno un prezzo standard in una pasticceria possiamo trovarli ad un costo mentre nei supermercati possiamo trovare ad un costo minore calcolato al chilo. Nelle pasticcerie che usano prodotti industriali prezzo e porto conveniente e lo rivendono però con il prezzo di un prodotto artigianale Ottenendo il massimo guadagno.in sintesi possiamo dire che è molto complicato distinguere tra prodotti industriali prodotti artigianali e certe volte conviene più acquistare un prodotto industriale consapevole del prezzo ridotto di un prodotto industriale spacciato per un artigianale e pagarlo sicuramente il doppio di quanto andrebbe venduto.

leggi anche:Cornetti mignon fritti o al forno alla Nutella | Assolutamente deliziosi