Mignon al Tiramisù, una strepitosa piccola grande bontà.

La ricetta sprint per preparare un dolcetto dal sapore intenso, bello da vedere ed ancora di più da gustare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Caffè del Nonno, la classica crema fredda dolcissima

Tempo di preparazione: 30′ (più un’ora a riposo)
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI dose per 10 persone circa

un rotolo di pasta frolla
60 g di zucchero
50 g di tuorlo
40 g di acqua
4 g di gelatina
30 g di panna liquida
160 g di mascarpone
125 g di panna montata
60 g di savoiardi
2 tazzine di caffè
cacao

PREPARAZIONE dei Mignon al Tiramisù

Per preparare i vostri Mignon al Tiramisù seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con lo stendere la pasta frolla (potete comprarla già fatta o prepararla così) su di un piano da lavoro, utilizzando un bicchiere oppure un coppapasta per ottenere all’incirca una dozzina di dischetti da circa 5 cm di diametro. Comunque un pò più grande rispetto agli stampini in cui farli cuocere.

Mignon al Tiramisù

Sistemate ogni pezzo all’interno degli stampi stessi, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e metteteli a cuocere per una ventina di minuti a 170°. Intanto approntate la crema al mascarpone riscaldando nel forno a microonde per 30 secondi i tuorli mescolati allo zucchero ed a 20 g di acqua. Riscaldate al massimo, poi estraete e mescolate per bene.

Mignon al Tiramisù

Altrimenti potete bollire a bagnomaria a 37° girando di continuo gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi la gelatina precedentemente messa a mollo in acqua fredda e poi strizzata per bene, facendola sciogliere per bene ed amalgamare al tutto.

A parte mescolate la panna liquida col mascarpone, irrobustendo il composto a base di uova. Mescolate di continuo fino a rendere il tutto uniforme ed amalgamato, unendo poi alla fine la panna montata dal basso verso l’alto con delicatezza.

La mousse così ottenuta va messa negli stampi. Lasciate tutto a riposo per 60′ in frigo ed intanto preparare la crema al caffè tritando i savoiardi con un mixer e mescolandoli al caffè preparato. Dovete ricavare una crema da utilizzare poi per ricoprire ciascun pezzo di Mignon al Tiramisù. Fatto questo, date una passata di cacao in superficie e servite pure.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Sette Vasetti Cocco e Cioccolato, un dolce strepitoso tutto da divorare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore