Prepariamo dei cornettini, ma li facciamo salati. Mettiamo dentro ciò che ci piace e vediamo che viene fuori, possiamo provare con salmone e robiola.
Oggi ci organizziamo la cucina per preparare ei cornettini salati per preparare un aperitivo decisamente perfetto, oppure possiamo anche mangiarli per cena, per una cena sfiziosa e saporita. Possiamo farcire i cornettini con ciò che ci piace, dalla pancetta al formaggio svizzero, alla fontina, al prosciutto cotto o speck.
Insomma, possiamo decidere sulla farcitura come più ci aggrada, oppure restare sul leggero e utilizzare il pesce, nella fattispecie vogli farcirli con salmone affumicato, e con la robiola, delicata e morbida perfetta per la farcitura. Semplici e pochi ingredienti e basta una sfoglia di pasta già pronta per preparare i cornetti salati che desideriamo.
Meno di dieci minuti ed il gioco è fatto, basterà verificare la cottura in forno per comprendere la potenza dello stesso ed evitare che si brucino.
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g salmone affumicato
60 g robiola
basilico
prezzemolo
1 tuorlo d’uovo e latte per spennellare
I passaggi per preparare questi cornetti salati sono molto semplici, pochi passi e vedrete che si preparano in men che non si dica. Per prima cosa dobbiamo preparare una crema con il formaggio che useremo: la robiola. Mettiamola all’interno di una ciotola e aggiungiamo il prezzemolo ben lavato e tritato e facciamo lo stesso con il basilico. Mescoliamo per bene e amalgamiamo il tutto e mettiamo da parte. Stendiamo la pasta sfoglia che, attenzione, non dovrà essere troppo fredda di frigorifero altrimenti si spezzerà.
Stendiamola con il lato lungo del rettangolo di fronte a noi e dividiamolo in due parti col coltello. Spennelliamo uno dei due rettangoli con un pochino di acqua e sovrapponiamolo all’altro, ricaviamo 5 triangoli dal rettangolo doppio ottenuto e tiriamo leggermente la sfoglia farcendola con qualche pezzettino di salmone e crema di robiola alla base del triangolo. Arrotoliamoli dalla base alla punta e posizioniamoli su una leccarda da forno ricoperta di carta apposita. Inforniamo per 20 minuti circa a 180 gradi dopo aver spennellato con il composto di tuorlo e latte (valutiamo e aggiungere o togliere qualche minuti a seconda della potenza del forno). Sforniamo i nostri cornettini salati e farciti con salmone e robiole e lasciamoli leggermente intiepidire. Buon appetito!
leggi anche:Cornetti caldi ogni mattina: ti svelo il segreto di una ricetta da leccarsi i baffi!
leggi anche:Cornetto, croissant e brioche, quali sono le differenze?
L'insalata di quinoa fatta così non ti fa mettere un grammo, piatto vivace, colorato, leggero…
Le zucchine le faccio dietetiche senza frittura, un po’ di paprika, aglio e via. Il…
Gnocchi con crema di formaggio e prosciutto: un piatto semplice che mette d'accordo tutta la…
Tanti sono gli esempi di frutta estiva che puoi consumare ogni giorno, ma fai attenzione…
Il vitello in padella lo faccio in questo modo, dedicato morbido che si scioglie in…
Pasta con crema di zucca e guanciale: una ricetta veloce che rende il pranzo perfetto,…