Prepariamo una bella parmigiana, ma non abbiamo tempo e perciò metti tutto a crudo. Leggera e super gustosa. Vedrai che spettacolo.

La parmigiana a crudo è una variante leggera e gustosa della classica parmigiana di melanzane, che non richiede la frittura delle melanzane prima di assemblare il piatto. Questa versione mantiene intatti sapori freschi degli ingredienti, creando un piatto saporito e leggero, perfetto anche per chi sostiene una dieta alimentare volta al dimagrimento.

Parmigiana di melanzane a crudo

Gli ingredienti sono semplici e naturali tipici dell’alimentazione mediterranea, ritenuta tra le migliori per mantenere un’ottimale stato di salute del nostro organismo.

Parmigiana di melanzane a crudo

Questa ricetta permette anche di ottimizzare i tempi di preparazione di un un piatto che tecnicamente risulterebbe più complesso e lungo nel procedimento.

Ingredienti

tre melanzane

pomodori freschi sei

mozzarella 250 g

parmigiano grattugiato 100 g

basilico fresco

olio extravergine di oliva

sale

Pepe

Prepariamo una bella parmigiana, ma non abbiamo tempo e perciò metti tutto a crudo. Leggera e super gustosa. Procedimento

Pre riscalda il forno a 180° per preparare alla cottura della parmigiana crudo. Inizia lavando accuratamente le melanzane e poi tagli le fette sottili, di circa mezzo centimetro. Andiamo a preparare i pomodori freschi tagliandoli a fette sottili e facciamo lo stesso con la mozzarella, tagliamola a fette e grattugia il parmigiano se non l’abbiamo acquistato già grattugiato. Preparare una teglia da forno unendo con un filo di olio vergine di oliva il fondo distribuendolo uniformemente, magari aiutandoci con un pennello da cucina. Componiamo il primo strato della parmigiana disponendo le fette di melanzane sulla teglia, aggiungendo uno strato di pomodoro sopra le melanzane, distribuendo delle fette di mozzarella sopra i pomodori.

leggi anche:Stasera gli involtini li ho fatti con dentro le melanzane, se li sono mangiati tutti senza prendere fiato, che spettacolo di cena!

Come fare la parmigiana di melanzane e crudo

Spolverare con del parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco e continuiamo a stratificare gli ingredienti fino a quando non saranno terminati, seguendo lo stesso ordine, assicurandoci determinare con uno strato di mozzarella è una spolverata abbondante di parmigiano. Inforna la parmigiana crudo per circa 45 minuti oppure fino a quando risulterà dorata e le verdure saranno cotte. Lasciare riposare la parmigiana per qualche minuto prima di servirla. Questa versione a crudo della parmigiana mantiene la freschezza degli ingredienti e offre un sapore autentico e leggero, perfetto per chi ama i piatti gustosi ma leggeri. Buon appetito!

leggi anche:Stanca delle solite melanzane ripiene? Preparale con questi ingredienti, se le spazzolano in un minuto

leggi anche:Le melanzane ormai faccio così, metto tutto in forno e le servo direttamente per cena