Prepariamo una deliziosa torta per cena, sarà davvero eccezionale e facilissima, il ripieno vi sorprenderà, scoprite di cosa si tratta.

Se vogliamo sorprendere la nostra famiglia basta davvero pochissimo, con un pò di fantasia e piccoli accorgimenti si può ottenere un risultato da chef. La ricetta che vi mostreremo è non solo gustosa e particolare, ma anche favolosa da presentare in tavola, con la virtù che si prepara in men che non si dica, eccovi la Torta di patate aromatizzate con ripieno sorpresa.

Torta di patate aromatizzate con ripieno sorpresa
Torta di patate aromatizzate con ripieno sorpresa

Prepararla come accennato è molto semplice, ma anche veloce nonostante la sua particolarità, infatti in 20 minuti sarà pronta da infornare, vi garantisco che ne vale la pena. Vi spieghiamo un pò meglio partendo dalle, patate, verranno lessate per una decina di minuti, non molto quindi, così da essere più facili da maneggiare, poi saranno aromatizzate e serviranno come copertura, ma anche come base e divisione dei vari strati, insomma a funzione che ha il pan di spagna in una vera torta. Il ripieno invece sarà composto da strati alternati di carne tritata preparata in padella con passata di pomodoro e un soffritto di carote cipolle e sedano, arricchito con ricotta e parmigiano e l’altro con besciamella filante, quindi resa ancora più irresistibile con l’aggiunta di un mix di formaggi filanti, sarà una sorta di fonduta di besciamella.

Prepariamo una deliziosa torta per cena, sarà davvero eccezionale e facilissima

Insomma un tripudio di sapori e bontà che dovete assolutamente provare, riscontrerà un gran successo e farete un figurone, potrebbe essere la scelta giusta anche per un’occasione speciale dove vi ritroverete i tavola con familiari e amici. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, preparate tutto l’occorrente e realizziamo insieme questa super ricetta che stupirà tutti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata croccante con un ripieno invitante, non il solito

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20/25 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

Per la copertura

1 kg e mezzo di patate
olio extravergine di oliva q.b
rosmarino q.b
prezzemolo q.b
basilico q.b
sale q.b
pepe q.b

Per il ripieno di carne

600 g di carne tritata di vitello
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote piccole o 1 grande
1 l e mezzo di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
350 g di ricotta

Per il ripieno di besciamella

1 l di latte
100 g di farina 00
100 g di burro
sale q.b
pepe q.b
noce moscata q.b
200 g di mozzarella
250 g di fontina
200 g di asiago
250 g di galbanino

Preparazione della Torta di patate aromatizzate con ripieno sorpresa

Per realizzare questa gustosa ricetta, iniziate col lessare le patate in acqua e sale per 10 minuti, poi sbucciatele e tagliatele a fette, ma nel frattempo dedicatevi anche ai ripieni. In una padella con i bordi alti antiaderente, versate un pò di olio extravergine di oliva, e fate rosolare un soffritto di carote cipolla e sedano finemente sminuzzati, a doratura aggiungete la carne e lasciatela rosolare per 4 /5 minuti, sfumate con un pò di vino bianco e lasciatelo evaporare, a questo punto incorporate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e proseguite con la cottura per 10 minuti a fiamma media.

carne tritata
carne tritata

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata con quattro ingredienti | Per un centrotavola favoloso da compartire

Dedicatevi poi alla besciamella, versando in una casseruola antiaderente, il burro, una volta fuso incorporate la farina, si formerà una sorta di pastetta, incorporate quindi il latte poco per volta, così da farlo sciogliere lentamente per evitare la formazioni di grumi, proseguite la cottura fino a farlo addensare, poi incorporate il mix di formaggi tagliuzzati e fateli sciogliere a fiamma bassa.

galbanino
galbanino

Insaporite le fette di patate con olio, pepe un pizzico di sale e il mix di aromi e date forma alla vostra torta sistemandole sulla base e i lati di uno stampo, preferibilmente a cerniera foderato con carta da forno. Unite la ricotta al condimento di carne e mescolate fino a rendere il composto omogeneo, fate dunque il primo strato, ricoprite con le patate e fate un altro con la besciamella filante e così via fino a terminare con la copertura di patate per sigillare il tutto. Infornate poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 220 gradi per 20 minuti. Terminata la cottura, sfornate e lasciate assestare un pò prima di rimuovere la torta dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno