Faccio merenda con gusto e leggerezza, questi muffin buoinissimi vegani sono eccezionali, l’unione perfetta tra leggerezza e particolarità per una felice merenda senza compromessi!

Se sei alla ricerca di una merenda deliziosa e leggera, questi muffin vegani sono perfetti per te! Con la loro combinazione di leggerezza e particolarità, ti permetteranno di goderti una merenda felice e salutare senza compromettere quindi la tua dieta. Sono semplici da preparare e il loro gusto è semplicemente eccezionale!

Preparo dei muffin vegani al fondente, leggerezza e particolarità si sposano divinamente per una merenda senza compromessi
Preparo dei muffin vegani al fondente, leggerezza e particolarità si sposano divinamente per una merenda senza compromessi

Questa ricetta è speciale perché utilizza ingredienti vegani, che non solo la rendono più leggera ma anche adatta a qualsiasi tipo di dieta. In più, il cacao amaro in polvere e le gocce di cioccolato fondente donano un sapore ricco e irresistibile a questi muffin. Puoi arricchire ancora di più questi muffin aggiungendo alla preparazione delle noci tritate o delle scagliette di cocco. In più, puoi decorarli con una gustosa crema al cioccolato che li renderà ancora più invitanti.

Muffin vegani al fondente

Preparare una merenda leggera e gustosa non è mai stato così facile! Con questi muffin vegani, potrai soddisfare la tua voglia di dolcezza senza sensi di colpa. Sia che tu sia vegano o semplicemente alla ricerca di alternative più salutari, questa ricetta ti conquisterà con il suo sapore eccezionale. Mettiti il grembiule quindi e segui la facile ricetta passo passo, vedrai che sarà un gran successo. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

375 g di farina 00
375 ml di latte vegetale
7 g di estratto di vaniglia
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
45 g di cacao amaro in polvere
120 g di cioccolato fondente
60 g di gocce di cioccolato fondente
225 g di zucchero di canna

Per la crema al cioccolato

250 ml di acqua
120 g di cioccolato fondente
200 ml di latte vegetale a scelta
45 g di fecola di patate
50 g di zucchero di canna

Come si preparano i muffin vegani

Inizia preriscaldando il forno a 180 e rivestendo una teglia per muffin con dei pirottini di carta. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde per pochi secondi e lascia intiepidire. In una ciotola grande, setaccia la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci, mescolando bene gli ingredienti. In una ciotola separata, aggiungi il latte vegetale, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi mantecando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente

Leggi anche: Con un solo impasto ti faccio preparare 12 muffin diversi, ce ne per tutti i gusti, ecco la mia ricetta!

Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi mescolando il tutto con delicatezza, fino a ottenere un impasto liscio. Unisci le gocce di cioccolato fondente distribuendole uniformemente nell’impasto. Versa l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per circa 3/4 della capacità. Inforna i muffin per circa 20-25 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Mentre i muffin cuociono, prepara la crema al cioccolato.

frullino
frullino

Leggi anche: Muffin alle banane solo 90 Kcal non serve zucchero e burro, più leggeri di così, impossibile

In un pentolino, versa l’acqua, il latte vegetale, lo zucchero di canna, la fecola di patate e il cioccolato fondente tritato. Mescola bene tutti gli ingredienti e accendi il fornello a fuoco medio. Continua a mescolare la crema fino a quando non si addensa e raggiunge la consistenza desiderata. Una volta che i muffin sono cotti e leggermente raffreddati, se desideri puoi praticare un foro al centro così da farcirli e decorarli poi anche in superficie con quel meraviglioso ciuffo goloso. In più se vuoi, puoi anche decorarli a tua scelta. Buon appetito!

crema al cioccolato
crema al cioccolato