Profiteroles salati al salmone
Profiteroles salati al salmone ricettasprint

I profiteroles salati al salmone sono un ottimo finger food anche in previsione delle feste natalizie o per un aperitivo diverso.

Conviene non conservarli più di un giorno in frigorifero sopratutto dopo che sono stati farciti. Se non si ha molto tempo si possono comprare dei bignè di buona qualità già pronti.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata salmone rucola e ceci: ottima come antipasto

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Ingredienti per la pasta choux
60 gr di Burro
80 gr di Farina 00
120 ml di Acqua
3 Uova
1 cucchiaino di Zucchero
1 cucchiaino di Sale

Ingredienti per la farcitura
350 gr di Philadelphia
Scorza di Limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
150 gr di Salmone affumicato
Rucola q.b.

Preparazione dei profiteroles salati al salmone

Per prima cosa si inizia la preparazione della pasta choux. In un pentolino si mette il butto, lo zucchero, il sale e l’acqua. Si porta sul fuoco mescolando e si fa cuocere fino a quando l’acqua non inizia a bollirre, a questo punto si aggiunge la farina setacciata e si mescola energicamente cuontinando a cuocere. Si deve continuare a cuocere fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino. A questo punto si lascia raffreddare per bene e quando sarà perfettamente freddo si iniziano ad aggiungere le uova una alla volta. Si aggiunge l’uovo successivo solo dopo che il primo si sarà completamente amalgamato al resto degli ingredienti.

Profiteroles salati al salmone ricettasprint

Alla fine si dovrà ottenere un composto liscio e compatto che deve essere trasferito all’interno di una sac à poche munita di bocchetta liscia. In seguito, non resta che formare i bignè all’interno di una teglia da forno. Fare attenzione a distanziarli perchè in cottura si gonfieranno. Infornare per 30 minuti in forno già caldo a 170°C.

Profiteroles salati al salmone ricettasprint

Quando saranno cotti si lasciano raffreddare e si prepara la farcitura. In un mixer si mette il formaggio spalmabile, un filo di olio extra vergine di oliva, la scorza di mezzo limone grattugiato, il sale ed il pepe. Fatto questo si tagliano al centro in orizzontale si spalma la crema e si aggiunge una fettina di salmone affumicato e della rucola. Continuare così per tutti i bignè ed adagiarli in un piaggo dove è stata messa della rucola condita con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Profiteroles salati al salmone
Profiteroles salati al salmone ricettasprint

Leggi anche > Tortino di patate e salmone | Ricette velocissime di Natale

Leggo anche > Mousse di salmone affumicato e philadelphia | ideale per farcire le tartine

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.