Pucce salatine, una fantastica e soffice ricetta senza glutine, ideali per essere farcite con salumi o carne, prepariamole insieme.

Pucce salatine
Pucce salatine

Eccovi una ricetta gluten free, leggerissima e ideale per essere farcite come più vi piace, le Pucce salatine, morbidissime pagnotte, delicate e saporite, leggere e buonissime sia con i salumi che con la carne, una vera scoperta saporitissima che si prepara in pochissimo tempo. Vediamo subito insieme gli ingredienti e il facilissimo procedimento da seguire passo passo, per un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Grissini al gusto pizza senza glutine | Sfiziosi e saporitissimi
Oppure: Polpettone in crosta alla ligure | Originale e senza glutine

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore e 30 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 10 Pucce

  • 500 g di farina senza glutine
  • 120 g di farina di mais 
  • 10 g di levito di birra fresco
  • 550 g di acqua tiepida
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale

Preparazione delle Pucce salatine

Per preparare questa buonissima ricetta, per prima cosa, sciogliete il lievito in una ciotola capiente con un po d’acqua tiepida, poi aggiungere le due farine e la restante acqua e  mescolate per bene.

farina
farina

Incorporate poi il sale e l’olio e continuare a impastare con fino a ottenere un impasto omogeneo e appiccicoso, coprite poi la ciotola con un pò di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.

impastare
impastare

Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l’impasto su un ripiano infarinato con farina di mais, asciugate un pò l’impasto e formate un filone lungo, dividetelo in 10 pezzi, schiacciateli e arrotolateli, formando così un panino rotondo, copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per ulteriori 30 minuti.

impasto diviso in porzioni
impasto diviso in porzioni

Trascorso il tempo di lievitazione sistemate le palline su una teglia foderata con carta da forno appiattitele un pò con i polpastrelli e spennellatele con un pò di olio, poi cuocetele in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, dopodiché, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente, prima di farcirle con quello che più vi piace, il risultato è eccezionale. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno