Un dolce goloso, tipicamente inglese, è quello che vi proponiamo in questa ricetta del giovedì. Buona, semplice e facile nella sua preparazione. Piacerà davvero a tutti, a grandi e piccoli. Cuciniamo insieme il pudding caramello e mele.
Buona, buona, buona. Non abbiamo altri aggettivi per descriverlo. Adatto sia per colazione che per la merenda del pomeriggio. Preparatelo e non vene pentirete. Cucinatelo insieme a noi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Pudding di panettone pere e cioccolato | Ricetta di riciclo facilissima
leggi anche: Pudding cioccolato e whisky | Buonissimo dolce per il periodo di Natale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Per il caramello
Iniziamo ad aggiungere il latte in una pentola, uniamoci anche la stecca di cannella e la scorza di limone e lasciamo cuocere, per 15 minuti, a fuoco medio.
A parte, sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti. Mettiamole in una ciotola, aggiungiamo il burro e mettiamo in microonde. Cuociamo per 4 minuti e, quando saranno cotte, mettiamole da parte.
A parte, in un’altra ciotola, uniamo le uova e lo zucchero e sbattiamo energicamente. Nel frattempo, togliamo il latte dal fuoco e, con una pinza, togliamo la cannella e il limone. Sminuzziamo i pezzi di croissant e mettiamoli in ammollo nel latte per 5 minuti.
Trascorso il tempo, trasferiamo in una ciotola il latte e i croissant e uniamoci le uova. Aggiungiamo anche le mele che abbiamo cotto. Mescoliamo.
Prepariamo il caramello. In una pentola aggiungiamo lo zucchero con un po’ d’acqua e mescoliamo, fino a quando lo zucchero non cambia colore. Quando sarà pronto, versiamolo nello stampo da pudding, precedentemente imburrato. Versiamo, poi, il composto al suo interno.
Leggi anche: Pudding con pere | La prima ricetta – riciclo per il panettone
leggi anche: Banana pudding l Ricetta veloce per un dolce intramontabile
Cuociamolo a bagnomaria, a 180° per 75 minuti. Lasciamolo che si raffreddi a fine cottura, prima di sformarlo e servirlo.
Consigli: possiamo sostituire le mele anche con le pere o con qualsiasi altro frutto che abbiamo una certa consistenza e che non si sfaldi troppo in cottura. Sarà buonissimo comunque.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…
Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…