C’è un modo davvero super efficace e decisamente impensabile per pulire il forno. E richiede l’impiego di un “ingrediente” presente ovunque.

Pulire il forno il metodo infallibile
Pulire il forno il metodo infallibile Foto dal web

Pulire il forno è una operazione tanto necessaria quanto a volte antipatica. Vorremmo fare tutto è subito, ma periodicamente serve prendersi cura di questo elettrodomestico. E bisogna farlo non certo con superficialità.

Invece di utilizzare prodotti sgrassanti che si trovano in commercio, è sempre meglio optare per delle soluzioni alternative e fatte in casa. Come ad esempio acqua ed aceto. Oppure acqua e bicarbonato. Questo è un suggerimento che vale tanto per pulire il forno quanto altre superfici di casa.

C’è però anche un altro modo consigliato per pulire il forno, e che tira in ballo una bevanda molto diffusa praticamente in tutto il mondo, che sorprendentemente può rivelarsi eccellente se riconvertita come sgrassatore.

Pulire il forno, perché farlo con questa bevanda

Foto dal web

Metteteci il fatto che costa anche molto poco ed il gioco è fatto. Per pulire il forno non c’è veramente niente di meglio. Parliamo per la precisione proprio della bibita più diffusa al mondo, i cui colori e logo sono inconfondibili e riconoscibilissimi da chiunque.

Leggi anche: Stella di Natale | come farla sopravvivere per tutto l’anno

Si tratta della Coca Cola. Per pulire sia le superfici che le grigli dei forni di casa nostra è veramente l’ideale. Si consiglia di intingere al suo interno una spugna da passare poi energicamente. Strofinate per bene sulle incrostazioni, poi date una passata di acqua tiepida.

Leggi anche: Arterie ostruite | i cibi che ci aiuteranno a proteggerci

Al termine dell’operazione o asciugate a mano con un panno asciutto e pulito oppure accendete il forno ad oltre 200°, dopo avere riposizionate le griglie e le teglie al suo interno. Per eliminare residui di bruciato e simili potete utilizzare anche degli spazzolini vecchi, che sono l’ideale per raggiungere le parti più lontane e gli angoli.

Leggi anche: Pulire il lavabo | i metodi infallibili per non graffiarlo

La Coca Cola torna utile anche per pulire altro. C’è chi ad esempio la usa per lucidare monete e persino l’argenteria. Tenete questi oggetti a mollo al suo interno per pochi minuti e li estrarrete lucidi, con solo la necessità di dare qualche sfregata ed una asciugata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.