E’ possibile pulire una zucca in tre minuti? Certo che sì, con un metodo facilissimo e veloce che potrete impiegare tutte le volte che vorrete, qualunque sia la quantità di verdura a disposizione.

Pulire la zucca in 3 minuti metodo facilissimo e veloce ricettasprint

Che sia un chilo piuttosto che due, non fa differenza: pulire una zucca ricavandone la polpa per creare qualsiasi ricetta autunnale è sempre una gran fatica. La buccia dura e doppia spesso rende veramente difficile estrarre la parte interna, soprattutto per la sua forma tondeggiante e comunque mai lineare. Il metodo tradizionale prevede per facilità di ridurre la zucca in pezzi piccoli e poi eliminare la buccia tagliandola via.

Un’operazione che spesso richiede davvero molto tempo, a seconda della grandezza dell’ortaggio da pulire. C’è ad esempio chi ne compra in grande quantità e per rendere più agevole la preparazione dei pasti settimanali, ne cucina in grandi quantità per porzionarle e congelarle. C’è un metodo assolutamente alla portata di tutti che ti consentirà di preparare la tua zucca in pochissimo tempo, avendo a disposizione la polpa senza alcuna difficoltà per preparare dal dolce al salato!

LEGGI ANCHE -> Arrosto di Natale | Usa questo ingrediente e non sbaglierai più
LEGGI ANCHE -> Le melanzane fatte così sono strepitose | Ecco la vera ricetta napoletana

Pulire la zucca in 3 minuti | Metodo facilissimo e veloce

Abbiamo già anticipato che la parte più complicata della pulizia della zucca è tutta nello spessore della buccia che ostacola non poco il taglio. Sia per la durezza, poi per le insenature che crea facendo si che, essendo difficile eliminarla, parte della polpa vada gettata. Con questo metodo che certamente non conoscevi avrai sempre a portata di mano la soluzione facilissima per rimediare a questo inconveniente. Riuscirai a risparmiare tempo e fatica, senza rovinare la zucca e riuscendo quindi a ricavare tutta la polpa senza gettare via nulla. Come fare è veramente semplice ed alla portata di tutti: basta avere in casa questo strumento che ormai praticamente è molto comune nelle nostre case.

Si tratta di un forno a microonde, utilissimo per lo scopo che ci prefissiamo. Basta infatti lavare bene la zucca ed asciugarla tamponandola con un canovaccio pulito. Inseritela nel microonde e accendetelo, programmando la cottura per 3 minuti. Fatto ciò, quando sarà spento, aprite lo sportello ed estraete la zucca con delicatezza facendo molta attenzione a non scottarvi. Considerate che potrebbe perdere la sua acqua di vegetazione e questa potrebbe essere bollente ed ustionarvi. Posizionatela su un tagliere ed eliminate la buccia: verrà via come una pellicola.

Non vi sembrerà vero di aver già terminato il vostro lavoro più difficile! Adesso la polpa è pronta per essere utilizzata per le vostre zuppe, primi piatti o anche dolci. Se la buccia risulta dopo i tre minuti ancora dura e difficile da eliminare, prolungate ancora un po’ la cottura in microonde. In ogni caso il tempo normalmente passato a ritagliare i pezzetti di zucca sarà comunque ridotto di molto e voi avrete sempre a disposizione un valido alleato per ogni ricetta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.