Se non hai idea su cosa preparare a cena ecco il contorno versatile e super goloso che piacerà a tutti, prova il purè di patate allo zenzero.

Il purè di patate allo zenzero è una ricetta speciale e di facilissima preparazione, un’idea davvero originale, che non ti porterà via tantissimo tempo. Il purè di patate piace a tutti, non solo è molto versatile e puoi accompagnare tanti secondi da quelli di carne al pesce, ma anche formaggi e uova.

Purè di patate allo zenzero versatile e raffinato per un contorno alternativo
Purè di patate allo zenzero versatile e raffinato per un contorno alternativo Ricettasprint

A differenza del classico purè di patate la presenza dello zenzero dona una nota fresca e leggermente piccante e il purè non sarà più lo stesso. In cucina basta poco per rendere speciale anche un semplice primo piatto. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo e vedrai che il purè sarà servito.

Purè di patate allo zenzero: il contorno che nessuno si aspetta

Non devi fare altro se seguire passo passo la nostra ricetta, basta poco per poter preparare questo contorno. Devi preparare il classico purè di patate e poi aggiungere lo zenzero grattugiato, oppure lo puoi anche acquistare grattugiato.

Potrebbe piacerti anche: Frittelle di zucca prezzemolate: servile calde e finiranno in men che non si dica

Ingredienti per 4 persone

  • 8 patate
  • 50 g di zenzero fresco sbucciato
  • 350 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento

Per poter preparare questo contorno diverso dal solito, laviamo le patate e sbollentiamo in una pentola con con abbondante acqua e lasciamo cuocere per circa un’ora. Per essere sicuri della cottura inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata, se usciranno subito allora sono cotte. Scoliamole.

Purè di patate allo zenzero
Purè di patate allo zenzero Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Carciofi in umido: pronti in un attimo, leggeri e gustosissimi

Sbucciamo in fretta e mettiamo le patate man mano che schiacciamo con lo schiacciapatate e ricaveremo così la purea, uniamo poi alla purea il burro, il latte, lo zenzero grattugiato, sale, pepe e parmigiano reggiano grattugiato. Riscaldiamo a fiamma bassa e mescoliamo di continuo.

Leggi anche:Crostini alla Mediterranea, profumatissimi e croccanti ideali per vellutate, zuppe e antipasti

Fermiamoci dopo poco e serviamo il purè di patate con lo zenzero. Accompagna con del pane fresco e il contorno è servito.

Buon Appetito!

Purè di patate allo zenzero
Purè di patate allo zenzero Ricettasprint