Che cosa fare per sapere quali sono gli sbagli da non commettere per dimagrire evitando possibili contraccolpi per la salute.

Quali sono gli sbagli da non commettere per dimagrire: va detto che ce ne sono diversi e che le persone che intendono smaltire del peso in eccesso tendono purtroppo a compiere. Cadere in fallo è relativamente facile se si agisce di proprio conto e senza ascoltare il parere di un dietologo o di un nutrizionista. Il fai da te è sconsigliatissimo perché ci potrebbero essere delle controindicazioni per la salute.

Quali sono gli sbagli da non commettere per dimagrire senza conseguenze negative
Una donna a dieta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

C’è chi infatti procede con i digiuni, che però non portano a niente e fanno male. La perdita di peso dei primissimi giorni finisce con l’essere annullata e con il far prendere del peso in eccesso alla prima mangiata. Che solitamente non è mai contenuta. Ed anche tagliare i carboidrati ed i grassi del tutto è una cosa che fa male. Il consiglio di un esperto in ambito di alimentazione è prezioso per avere le idee chiare sulle dosi e sulla frequenza da rispettare nel mangiare di tutto. Dieta infatti questo vuol dire: mangiare tutto ma con moderazione. Quali sono gli sbagli da non commettere per dimagrire oltre a questi?

Quali sono gli sbagli da non commettere per dimagrire, occhio a non fare errori

Quali sono gli sbagli da non commettere per dimagrire senza conseguenze negative
Una donna che non ha un buon rapporto con la bilancia (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Un’altra cosa frequente ma che non è consigliata è sostituire la frutta con i succhi confezionati. Dove in realtà la percentuale di frutta impiegata è davvero esigua ed in gran parte ci sono invece zuccheri raffinati, conservanti ed altre aggiunte dannose per la salute se assimilate ogni giorno. Invece la cosa migliore da fare è o mangiare un frutto fresco di stagione o preparare succhi, centrifugati e frullati senza aggiungere zucchero. Oppure realizzare delle squisite macedonie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCE: Caffè sospeso, come è nata la tradizione di bontà e generosità tipica di Napoli

E quali sono gli sbagli da non commettere per dimagrire oltre a quanto appena citato? Sicuramente saltare i pasti. Dovremmo sempre mangiare cinque volte al giorno tra colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Così avremo le energie necessarie per affrontare la giornata e faremo del bene anche al nostro metabolismo. C’è chi beve poco o pochissimo, addirittura. Invece dovremmo sempre assumere almeno due litri di acqua ogni giorno. Anche in questo caso il metabolismo ne trarrà grande beneficio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole

Certe cose vanno necessariamente corrette

Quali sono gli sbagli da non commettere per dimagrire senza conseguenze negative
Una donna a dieta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Non bisogna avere smania di dimagrire né di pesarsi tutti i giorni. Non si farà altro che cadere preda di inutili ansie. La perdita di peso non avviene subito ma gradualmente nel tempo, dopo avere smaltito rapidamente nei primi giorni quelli che sono i liquidi in eccesso. In molti non riposano come si dovrebbe poi, e pure questo influisce sulla perdita di peso perché intacca in negativo il metabolismo. Serve invece dormire 8 ore a notte in maniera ininterrotta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta

Altre cose da evitare sono evitare di mangiare di notte oppure mangiare in maniera light. Serve equilibrio in tutto e così una fetta di carne alla settimana ci vorrebbe sempre, così come la pasta che fornisce i carboidrati necessari. Ed anche le barrette energetiche e dietetiche andrebbero fortemente limitate, perché pure possono apportare delle conseguenze non positive per il fisico se ne mangiamo tutti i giorni.