L’analisi sulle migliori piattaforme online per la spesa, chi si comporta meglio nei confronti dei consumatori e rispetta le normative UE?

Migliori piattaforme per fare la spesa quali sono
Donna acquista online (Ricettasprint.it)

Migliori piattaforme online per la spesa, dove possiamo rivolgere la nostra attenzione? Dalla pandemia in poi le abitudini di molti sono cambiate, con la spesa ricevuta a domicilio che in non pochi casi ha sostituito la classica passeggiata al supermercato con il carrello davanti da riempire per fare rifornimento di tutto ciò che serve per la settimana. Ed anche ora che sostanzialmente l’emergenza Covid è alle spalle già da un pezzo per alcuni questo cambiamento è diventato la norma.

Ci sono tanti posti da consultare al computer o con il proprio smartphone per potere acquistare beni di prima necessità. Quali sono le migliori piattaforme online per la spesa? Ci sono delle norme da seguire ed in base a questo e ad altri aspetti è possibile stilare una classifica di qualità. I nomi presi in disamina sono tra i più noti che offrono questo servizio, come se la cavano?

Migliori piattaforme online per la spesa, la classifica

Migliori piattaforme per fare la spesa quali sono
Spesa online (Ricettasprint.it)

La rilevazione in questione porta la firma di altroconsumo, che ha analizzato come si comportano in materia di spesa online i seguenti marchi della grande distribuzione, rigorosamente in ordine alfabetico:

Carrefour;
Conad;
Coop;
Esselunga;
Eurospin;
Amazon/Amazon Unes;
Cortilia;
Eataly;
Everli;
Deliveroo;
Getir;
Glovo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

La spesa fatta ha coinvolto 418 diversi tipi di prodotti alimentari suddivisi tra cereali, biscotti, creme spalmabili alla nocciola, latte uht parzialmente scremato, yogurt bianco, preparato in fiocchi per purè e birra in bottiglia da 66 cc. E ci si è concentrati su dettagli come ad esempio la chiarezza del prodotto selezionato, con tanto di foto e di informazioni su ingredienti, allergeni eventuali e proprietà nutrizionali. Ed anche sulla solerzia di ciascuna piattaforma online selezionata nel fornire eventuali aggiornamenti su questo o quel prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante

Come si sono comportati i soggetti coinvolti

Migliori piattaforme per fare la spesa quali sono
Spesa online smartphone (Ricettasprint.it)

E purtroppo, a parte Coop e Cortilia, gli altri non mostrano gli aggiornamenti che potrebbero essere molto utili ai consumatori per la loro spesa online. Questo si è evinto dagli yogurt bianchi: questi due soggetti sono stati gli unici a fornire dei riferimenti sulla data di scadenza. Anche Eurospin e Getir comunque hanno mostrato di rispettare con particolare attenzione le normative online di riferimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Cannavacciuolo, lo chef ha una casa da imperatore

Amazon Unes viene definito da altroconsumo “disomogeneo e poco ordinato” sul fatto di fornire informazioni utili. Cosa che può disorientare gli acquirenti. Mentre le app di Glovo e Deliveroo “non riportano le informazioni minime richieste dalla normativa UE”. Ed in generali in molti di questi servizi sembrano puntare tutto sulla foto del prodotto, limitandosi a scrivere che quanto visto nell’immagine potrebbe non essere conforme al contenuto che le rispettive etichette riportano.