Le mie verdure grigliate sono strepitose, battono tutte ed il segreto é questa salsina con cui le condisco: fanno a gara a mangiarle perfino i bambini!
Ma che bontà le verdure, soprattutto quando puoi sbizzarrirti e scegliere anche di trasformarle in contorni freddi.
L’estate ci offre tutte le varietà possibili che arricchiscono la tavola con i loro colori e le consistenze che le rendono gustose: ora ti faccio provare una versione speciale di una preparazione tra le più classiche, sono sicura che ti conquisterà.
Ingredienti
2 zucchine
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente tutte le verdure: tagliate le zucchine a rondelle e mettetele da parte. Spuntate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa un centimetro, poi pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a strisce. In una ciotola capiente, mescolate le verdure tagliate con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato fresco: assicuratevi che tutte le verdure siano uniformemente condite.
Scaldate una griglia molto bene e disponetevi le verdure condite, facendole cuocere circa 4-5 minuti per lato, fino a quando saranno morbide e leggermente grigliate: durante la cottura, girate le verdure di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.
Mentre le verdure si raffreddano, preparate la salsa alla menta e basilico. In un mixer o in un frullatore ad immersione, unite le foglie di basilico e di menta, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima centrale ed un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea, poi aggiustate di sale e pepe nero macinato fresco a piacere. Quando le verdure grigliate saranno sufficientemente raffreddate, disponetele ordinatamente sulla pirofila da portata e guarnitele con la salsa alla menta e basilico. Se volete potete anche aggiungere del peperoncino fresco tagliato a pezzetti, aggiungerà un tocco più deciso al sapore finale.
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…