Il condimento per la pasta diverso dal solito esiste e lo prepari in meno di mezz’ora: un pesto così ricco che si leccano i baffi
Il pesto, un po’ come il tiramisù, è una delle ricette che vantano più tentativi di imitazione ma anche più varianti.
Accanto a quello classico ce ne sono moltissimi altri per condire la pasta. Oggi ne prepariamo una versione speciale e buonissima. Un modo diverso per far mangiare le verdure verdi ai nostri figli.
In questa versione del pesto troverai alcuni ingredienti classici e uno speciale. Sono le zucchine, che passeremo in padella prima di mescolarle al resto. Quello che avanza lo puoi tenere fino a 48 ore in frigo, sigillato dalla pellicola alimentare. Ma come per gli altri pesti, anche questo è buono da congelare e tenere anche 3 mesi in frigo.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di pasta corta
300 g di zucchine
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e pensiamo già al suo condimento. Spuntiamole le zucchine: poi le laviamole. Le tagliamo a rondelle oppure a dadini non importa. Quello che conta è farli tutti simili in modo da avere una cottura uniforme.
Poniamo sul fuoco una padella oppure un tegame basso. Facciamo scaldare 30 ml di olio extravergine d’oliva insieme ad 1 spicchio d’aglio spellato e leggermente schiacciato. Appena l’aglio ha preso colore aggiungiamo anche le zucchine.
Lasciamole cuocere a fiamma media per circa 12-13 minuti. Abbiamo bisogno che diventino belle dorate e le saliamo con moderazione a metà cottura. Quando sono pronte le tiriamo su con un mestolo forato mettendole in in piatto.
Qui scatta il primo trucco. Tritiamo insieme i pinoli e le mandorle con un mixer oppure direttamente con un coltello a lama lunga. Non abbiamo bisogno di polverizzarle, vanno benissimo pezzetti piccoli che poi mescoleremo al resto del pesto.
LEGGI ANCHE -> Facciamolo cubano il sandwich uno degli street food per eccellenza, non puoi certo lasciartelo sfuggire
Quando l’acqua bolle mettiamo dentro la pasta e prepariamo anche il condimento. Versiamo nel mixer le zucchine ormai tiepide, l’altro spicchio di aglio a crudo, il pecorino grattugiato al momento, mandorle e i pinoli. Cominciamo a frullare tutto insieme. Poi uniamo anche le foglie di basilico e di menta precedentemente lavate e il resto dell’olio extravergine versato a filo. Frulliamo tutto insieme e il condimento saporito è pronto.
Scoliamo la pasta corta quando è al dente e la condiamo direttamente con il pesto a base di zucchine in una zuppiera. Non c’è bisogno di scaldare tutto in una padella, basterà il calore della pasta per avere una cremina morbidissima come con il pesto classico. In mezz’ora siamo andati a tavola e mangiamo sano.
Marino le alici e le servo come antipasto, una delizia ma attenzione a come marinarle.…
Le mie costolette devono avere più carattere. Preparo questa salsina che fa proprio al caso…
Sono tante le cose ritenute vere sulla celiachia ma che invece non lo sono. Di…
Hai mai provato la maionese vegana, di un leggerezza tale, che te la mangi anche…
Polpette sfiziose, le faccio senza carne eppure a casa mia nessuno si lamenta e tra…
Ebbene sì, stasera ho deciso di prendere per la gola proprio mio marito: ho servito…