Sicuramente le avrai fatte al forno, fritte o lesse, ma mai così: questo contorno con le patate è assolutamente strepitoso e saporito, una ricetta che sta spopolando sul web e presto capirai il perché!

Sono buone in qualsiasi modo tu le faccia, è vero, ma ti assicuro che questa preparazione spacca tutto: oltre ad essere facilissima, lascia le patate croccanti e sfiziose fuori e gustosissime e morbide dentro.

il contorno che non ti aspetti croccante saporito e diverso dal solito 20220217 ricettasprint

Due passaggi sono fondamentali nella cottura, ma molto semplici da realizzare e ti consegneranno quel contorno davanti al quale tutti resteranno letteralmente a bocca aperta.

Un contorno facilissimo e di grande effetto: il segreto è tutto in un utensile inaspettato!

Non avresti mai immaginato di servire le patate così: sembra quasi una ricetta riuscita male, invece non lo è per niente ed anzi risulterà forse una delle migliori versioni in cui hai mai preparato questi ortaggi. Sono saporitissime grazie ad un insieme di ingredienti che le avvolge completamente, donando quella saporita crosticina fuori, lasciando invece morbido e saporito l’interno. Uno sfizioso contorno da abbinare alla carne, in particolare il pollo al forno o arrostito, ma anche i piatti a base di pesce risultano esaltati se accompagnati in questo modo. Scoprirai che grazie ad un utensile inaspettato che certamente hai in cucina e di cui forse hai sempre ignorato l’uso, potrai da oggi in poi realizzare in men che non si dica una impareggiabile ed irresistibile bontà!

Ingredienti

700 gr di patate novelle
200 gr di burro
Aglio in polvere q.b.
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.

Preparazione delle patate novelle alla rusticana

Per realizzare questo contorno delizioso iniziate lavando molto bene le patate novelle, poi asciugatele perfettamente con un canovaccio. Portate a bollore una pentola con acqua leggermente salata e versate le patate: lasciate cuocere per circa 7/8 minuti in modo che si ammorbidiscano senza sfaldarsi. Fatto ciò scolatele e lasciatele intiepidire un attimo, poi con un apposito strumento schiacciatele leggermente appiattendole. Fatto ciò prendete il burro e fondetelo facendo attenzione a non bruciarlo.

Tritate molto finemente il prezzemolo, versatelo insieme ad un po’ di aglio in polvere, sale e pepe macinato fresco nel burro fuso. Mescolate tutto e mettete da parte. Prendete una leccarda, foderatela con la carta da forno e disponete le patate schiacciate una accanto all’altra evitando di sovrapporle.

Con un pennello da cucina, irrorate abbondantemente ognuna di essa con il condimento realizzato mettendo da parte quello avanzato, poi trasferitele in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. A metà cottura, giratele e irrorate con il restante condimento. Ecco pronte le vostre patate novelle alla rusticana saporitissime e sfiziose pronte da gustare!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

A small wooden bowl with ground rosemary and a small spice shovel and fresh rosemary twigs on a rustic wooden background