Le indicazioni corrette su come comportarsi a tavola e quanti datteri mangiare a Natale e Capodanno senza prendere dei chili di troppo. Potremo gustarne senza avere dei contraccolpi sulla salute.

Quanti datteri mangiare a Natale e Capodanno per non avere conseguenze
Datteri a tavola a Natale (Ricettasprint.it)

Quanti datteri mangiare a Natale e Capodanno? Diciamo subito che non bisogna esagerare. Ce ne vogliono in quantità controllate, perché altrimenti potremmo andare incontro a delle complicazioni. Dalle nostre parti rappresentano proprio una specialità per lo più natalizia.

Altrove nel mondo invece i datteri rappresentano una bontà da potere servire ogni volta che ci sono degli ospiti che ci fanno visita. Ma quanti datteri mangiare a Natale e Capodanno? A volte diventa impossibile dire di no alla classica vaschetta appena aperta e piena di un bel po’ di questi frutti disidratati.

Al loro interno ci sono tante sostanze positive come ad esempio le vitamine che fanno parte della famiglia B, e poi quelle A e K. Ed ancora, troviamo anche i soliti antinfiammatori ed antiossidanti, tipici della frutta secca.

Però bisogna anche dire che sono una pietanza assai calorica e che mangiare troppi datteri, specialmente con cadenza quotidiana, potrebbe portare facilmente ad ingrassare.

Quanti datteri mangiare a Natale e Capodanno

Quanti datteri mangiare a Natale e Capodanno per non avere conseguenze
Datteri (Ricettasprint.it)

I datteri che compriamo già confezionati sono arricchiti, in alcuni casi anche di molto, di zucchero sotto forma di glassa o di sciroppo di glucosio. Già questo basta ed avanza per convincerci ad andarci piano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va

Tra l’altro esagerare potrebbe anche causare dei problemi di presenza eccessiva di zuccheri all’interno del sangue. Certo, ci sono anche tanti minerali, come magnesio e ferro, flavonoidi antiossidanti, triptofano e molto altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove si buttano i gusci di cozze, vongole e simili? In tanti sbagliano

Va anche detto che i datteri sono relativamente piccoli, ed allora un massimo di 4, a volte anche 5, con cadenza quotidiana possono andare bene senza che ci sia alcuna conseguenza importante sulla salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un megavip

Ma vale per tutto: mangiare sano e tenendo in considerazione prima di tutto la tutela della salute anziché il gusto porta a tenerci il più possibile al riparo da spiacevoli conseguenze. E tutto questo comportamento virtuoso può essere in tutto e per tutto riassunto con il sempre valido adagio del “prevenire è meglio che curare”.