Sbagli tipici che commetti con il congelatore, ce ne sono diversi e magari qualcuno stai continuando a ripeterlo da tempo, intervieni subito.
Gli sbagli con il congelatore sono frequenti e ti possono costare di più, sia in termini di sforzo esercitato dal tuo elettrodomestico che, di conseguenza, per il tuo portafogli. Per errori si intende anche il comportarsi in maniera non consona con il cibo. Ad esempio il cibo scongelato una volta non va mai e poi mai ricongelato, per via della proliferazione batterica che altrimenti può interessare il cibo così trattato.

Così come non dovresti mai congelare cibi ancora caldi, perché questo può alterare la qualità del cibo stesso oltre che inficiare quella degli alimenti già presenti in freezer. E poi certi cibi non possono essere congelati, altrimenti andranno sicuramente incontro ad un deterioramento della loro consistenza e del loro sapore. Questo è il caso di patate, lattuga, pomodori…
Quali sono gli sbagli più frequenti con il congelatore?
Ogni alimento ha una durata di conservazione specifica nel congelatore. Ecco alcune linee guida generali:
- Carne: da 6 a 12 mesi (meno se macinata).
- Pesce: da 2 a 6 mesi.
- Frutta: fino a 12 mesi.
- Verdure crude: circa 6 mesi.
- Cibi cotti: da 2 a 3 mesi.
- Prodotti da forno: da 1 a 3 mesi.
Un consiglio utile è sbianchire le verdure prima di congelarle. Questo processo aiuta a ridurre la carica microbica, mantenere il colore e prolungare la conservazione fino a 12 mesi. Poi non suddividere il cibo rappresenta un altro grave sbaglio. Molti ripongono gli alimenti nel congelatore senza suddividerli in porzioni.

Ma in realtà è altamente consigliabile porzionare gli alimenti prima del congelamento. Suddividere gli alimenti in piccole porzioni permette un congelamento più rapido ed efficiente e rende più facile scongelare solo la quantità necessaria, riducendo così gli sprechi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti
Che cosa fa aumentare i consumi del freezer?
Ed è bene anche non confondere surgelamento e congelamento. Non si tratta della stessa cosa. Il congelatore che hai a casa tua consente di raggiungere nel tempo una temperatura di circa -15°, grado più grado meno. Ciò causa la formazione di grandi cristalli di ghiaccio che possono arrecare un deperimento delle strutture cellulari. E quindi un peggioramento della consistenza dei cibi messi a congelare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate
Il surgelamento ha invece luogo con temperature che possono arrivare pure a -80°. E questa cosa, al contrario, genera dei microcristalli che riescono a conservare gli alimenti in maniera ottimale. Ed un errore comune è decongelare gli alimenti a temperatura ambiente. Questa pratica aumenta la carica microbica e può disidratare l’alimento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai sempre comprato questi spaghetti? Scopri se hai fatto bene o male, le marche migliori

La soluzione migliore è decongelare in frigorifero, dove la temperatura resta controllata, impedendo la rapida proliferazione dei batteri. Altri sbagli che invece possono compromettere la funzionalità del congelatore sono il non controllare le guarnizioni ed il non sbrinare l’elettrodomestico almeno una volta all’anno. Cosa che fa sforzare il suo motore e di conseguenza fa consumare anche di più.