Sono davvero numerosi metodi di conservazione degli alimenti, ma parlando della carne dobbiamo sempre prestare attenzione nel momento in cui decidiamo di scongelarla e metterla in frigo perché anche in questo caso l’alimento a una data di scadenza super ferrea.

Nel momento in cui ci accingiamo a comprare la carne nei supermercati, solitamente, troviamo la confezione già messa sotto vuoto e dove viene indicata la data in cui è stata impacchettata sotto vuoto e successivamente quella di scadenza.

Attenzione alla carne surgelata - RicettaSprint
Attenzione alla carne surgelata – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Barbara D’Urso perfetta a 66 anni: ecco cosa mangia ogni giorno la star della tv

La prima cosa da precisare in questo caso specifico è quella in riferimento al giorno ultimo in cui è consigliabile degustare la nostra carne, dato che facciamo riferimento a una data pressoché indicativa motivo per cui è sempre il caso di controllare eventuali cambiamenti dell’alimento e the gustarlo il prima possibile. Per ovviare a questo genere di problema, però, possiamo conservare la nostra carne in freezer suddividendole in porzioni all’interno di contenitori e sacchettini usa e getta adatti a questo scopo.

Cosa dobbiamo sapere quanto congeliamo la carne?

Innanzitutto non dobbiamo mai attendere che la nostra carne cominci ad avere dei cambiamenti nel colore nell’odore prima di conservarla in freezer, questo perché una volta fuori dal congelatore questa potrebbe rovinarsi molto più in fretta.

Come congelare la carne? - RicettaSprint
Come congelare la carne? – RicettaSprint

Per conservare la carne più a lungo, il consiglio è quella di riporla il prima possibile all’interno del congelatore, in modo tale da impedire una moltiplicazione batterica e evitando che l’alimento si possa avariare. Il tutto non finisce di certo qui.

LEGGI ANCHE -> Un’altra chef al Grande Fratello: tutto sulla donna che ha conquistato il reality show

Quanto tempo può essere conservata la carne scongelata?

Una volta conservate dentro il congelatore la carne può rimanere per svariati mesi, ma questa regola generale cambia a seconda della tipologia di riferimento. Stiamo dicendo basti pensare che la carne di maiale può rimanere dell’elettrodomestico per circa quattro mesi, quella di bovino per nove mesi mentre pollo e tacchino anche un anno intero. Discorso diverso per salsicce e macinati che possono essere conservati in freezer per non oltre tre mesi.

Quanto tempo conservare la carne scongelata in frigo? - RicettaSprint
Quanto tempo conservare la carne scongelata in frigo? – RicettaSprint

Una volta scongelata, però, la carne può essere conservata in frigorifero per non più di due giorni dato che in questo lasso di tempo si potrebbero alterare le sue caratteristiche e a variare più velocemente. Quindi anche in questo caso specifico il consiglio è quello di scongelare l’alimento e mangiarlo il giorno stesso, al massimo il giorno seguente senza mai superare le quarantott’ore.

LEGGI ANCHE -> Alessandra Spisni lutto atroce | morto il figlio della star de La Prova del Cuoco